16.1 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeAttualitàSpello, il Centro di salute non è a rischio: per Comune e...

Spello, il Centro di salute non è a rischio: per Comune e Usl si tratta di voci infondate

Pubblicato il 21 Febbraio 2019 14:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

Il Comune fa dietrofront: a Daidone la guida ad interim dei Lavori pubblici

Nelle scorse ore in cima alla lista dei sostituti a comparire era stato il nome di Valentino Manili. Giovedì mattina la pubblicazione del decreto con cui l’amministrazione folignate ha optato per affidare l’incarico ad un dirigente già in carica

Nessun rischio di ridimensionamento o accorpamento per il Centro di salute di Spello. A dirlo sono, all’unisono, il sindaco Moreno Landrini e il direttore sanitario di Foligno dell’Usl Umbria 2, Paola Menichelli. Dichiarazioni che arrivano in risposta ad alcune voci che davano per incerto il futuro della struttura.

“Il Centro di Spello – spiegano Landrini e Menichelli – è una sede AFT, ossia Aggregazioni funzioni territoriali della medicina generale e della continuità assistenziale e questa sua connotazione – proseguono – testimonia l’intenzione dell’Azienda sanitaria di mantenere e rafforzare in questo territorio il sistema delle cure primarie, del quale gli infermieri sono parte fondamentale”.

Secondo quanto reso noto, inoltre, l’assenza temporanea di uno degli operatori infermieristici è stata da subito supportata dal Centro di salute di Foligno con accessi fissi due volte a settimana – il lunedì ed il giovedì – per le attività sia ambulatoriali che domiciliari, “senza alcuna intenzione da parte della Direzione distrettuale e tantomeno della Direzione aziendale – sottolineano – di ridurre i servizi o di accorpare il Centro spellano con quello folignate”.

Da quanto emerge, inoltre, proprio in questi giorni sarebbe stata approvata la graduatoria per le assunzioni a tempo determinato degli infermieri. “Nel caso dovessero perdurare le condizioni di difficoltà – annunciano a questo proposito Moreno Landrini e Paola Menichelli – Spello sarà tra i primi a essere supportato”.

Nel frattempo c’è l’impegno a sostenere il Centro di salute della Splendidissima Colonia Julia per le cure domiciliari e ambulatoriali e per le attività di sanità pubblica, prime fra tutte le attività vaccinali e a sostituire qualunque assenza concomitante del personale infermieristico attualmente presente. “Infine, come sempre, – si legge nella nota congiunta – saranno garantite le urgenze o le prestazioni non procrastinabili da gestire nelle fasce orarie pomeridiane”.

Articoli correlati