10.8 C
Foligno
domenica, Maggio 5, 2024
HomeAttualitàSport e impiantistica, ecco le mosse del Comune di Foligno

Sport e impiantistica, ecco le mosse del Comune di Foligno

Pubblicato il 21 Febbraio 2019 16:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Elezioni, Stefano Zuccarini presenta la sua lista: tutti i componenti

Quindici uomini e nove donne a far parte del gruppo apartitico che sosterrà il sindaco uscente. “La sua forza si basa sul valore delle persone che lo compongono. Crediamo che questa realtà possa dare il suo contributo all’intera coalizione”

L’entusiasmo di Ei_Mob contagia Foligno: inclusione e sostenibilità fanno centro

Straordinario successo per l'evento organizzato da Usl Umbria 2 e Felcos volto a promuovere l'utilizzo della piccola mobilità elettrica: duecentocinquanta i partecipanti hanno girato per le vie del centro

Foligno in Comune chiede di guidare la transizione ecologica

Dopo le sollecitazioni di Legambiente, il movimento politico a sostegno di Mauro Masciotti si “accoda” alle iniziative per rendere la città maggiormente attenta alle questioni legate alla sostenibilità ambientale

La crescita dello sport a Foligno passa anche per l’impiantistica. Ecco perché in questi cinque anni di legislatura l’amministrazione Mismetti ha investito molto sulle strutture deputate allo svolgimento di discipline sportive. E se tanto già è stato fatto, altrettanto si sta continuando a fare. Sono infatti partiti i lavori alla palestra di via Nazario Sauro, mentre sono ormai agli sgoccioli quelli alla pista ciclabile di Sterpete così come alla piastra di pattinaggio di Sportella Marini, con la consegna fissata tra pochi giorni.

In cantiere, poi, gli interventi alla gradinata dello stadio “Enzo Blasone” per un importo di 130mila euro e quelli alla pista di atletica per 450mila euro. “Purtroppo – ha commentato Enrico Tortolini, consigliere incaricato allo sport – non riusciremo ad inaugurare la pista di atletica entro il 26 maggio, ultimo giorno di questa legislatura, ma l’impianto sarà comunque pronto entro la fine dell’anno”.

Così come sono confermate tutte le competizioni già previste fino a dicembre. “Non so chi governerà questa città terminata questa legislatura – ha proseguito -, ma se mi dovessi ricandidare spero di poter continuare ad occuparmi di sport. In caso contrario, chiunque verrà avrà già una strada spianata su cui proseguire il percorso”.

Ma i progetti non finiscono qui. “La città ha bisogno di un nuovo palazzetto dello sport – gli ha fatto eco il sindaco Nando Mismetti -. Abbiamo già individuato la zona, quella dell’ex Foro Boario, dove verrà costruito il nuovo polo scolastico. L’idea – ha aggiunto – è quella di creare un nuovo impianto sportivo che possa essere utilizzato durante le ore mattutine dalle scuole cittadine e in quelle pomeridiane dalle società sportive”.

Società a cui è andato il grazie di Tortolini e Mismetti che, giovedì mattina, hanno tracciato insieme un bilancio di questi cinque anni sul fronte sportivo. Bilancio che è arrivato a chiusura dell’anno in cui Foligno ha potuto fregiarsi dell’importante riconoscimento sportivo di “Città europea dello sport”. “In questi anni – ha commentato Tortolini – abbiamo raggiunto grandi traguardi. La chiave vincente è stata quella di stare e lavorare al fianco delle società. Questo ha permesso una crescita esponenziale dello sport in città, che ci ha portato il prestigioso titolo di ‘Città europea dello sport’”.

Numerose e diverse le manifestazioni sportive di respiro nazionale ed internazionale a cui ha fatto da sfondo in questi anni Foligno, che il prossimo mese di marzo tornerà ad ospitare ancora una volta la Tirreno-Adriatico. 

Articoli correlati