9.5 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàFoligno, il M5S al tavolo con le associazioni di categoria: “Insieme per...

Foligno, il M5S al tavolo con le associazioni di categoria: “Insieme per parlare di sicurezza”

Pubblicato il 6 Febbraio 2019 17:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Potenziamento di sistemi di sicurezza attivi e passivi, efficientamento della videosorveglianza di ultima generazione, adeguamento dei mezzi, incremento degli agenti in forza al corpo di polizia municipale e l’utilizzo di personale aggiuntivo in collaborazione con il ministero della Difesa. Sono questi, per il Movimento 5 Stelle, le direttrici su cui agire per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini di Foligno.

Elementi che gli elettori ritroveranno sul programma che i pentastellati stanno mettendo a punto in vista delle prossime amministrative e che si arricchirà anche del contributo di altri soggetti. A cominciare dalle associazioni di categoria delle professioni più esposte a furti e rapine. Realtà cittadine che, secondo quanto reso noto dai consiglieri comunali Fausto Savini e Valentina Ferrari, il Movimento 5 Stelle sta incontrando per ascoltarne le proposte da inserire poi, come detto, nel programma elettorale.

Vogliamo che Foligno torni ad essere la bella città tranquilla che era una volta – spiegano Savini e Ferrari – vogliamo che torni ad essere dei folignati”. Per i pentastellati, infatti, che Foligno sia diventata meno sicura è ormai una certezza. “Furti, rapine ed episodi di violenza, in città e nelle frazioni – commentano – sono ormai notizie quotidiane che hanno comprensibilmente accresciuto il senso di insicurezza diffusa tra i cittadini, le famiglie, le categorie professionali più esposte come i commercianti. Più il senso di insicurezza si diffonde – proseguono Savini e Ferrari -più la città si ‘desertifica’, generando ulteriori danni collaterali per le attività commerciali e creando le condizioni ideali per il moltiplicarsi di episodi delinquenziali”.

L’imperativo, dunque, è “spezzare questa spirale perversa che sta facendo diventare Foligno – concludono i due consiglieri – dal posto tranquillo che era un tempo, in un luogo dove le persone hanno paura di uscire di casa”.

Articoli correlati