11.1 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeCulturaDisuguaglianze e discriminazioni: se ne parla a Foligno con Luigi Ferrajoli

Disuguaglianze e discriminazioni: se ne parla a Foligno con Luigi Ferrajoli

Pubblicato il 1 Febbraio 2019 16:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Criticità a Ostetricia e Ginecologia, Proietti: “Posti di direzione previsti nel piano del fabbisogno del personale”

La presidente della Regione ha risposto all’interrogazione presentata dai forzisti Andrea Romizi e Laura Pernazza sulla carenza di organico. “Deliberate le assunzioni di due ginecologi per gli ospedali di Spoleto e Foligno”

A palazzo Trinci un focus su Paolo Maffei e l’astronomia oggi

Si intitola “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi” ed...

Imprenditoria in lutto: è morto Arnaldo Manini

Classe 1936, il fondatore e presidente della Manini prefabbricati si è spento nella residenza in collina dove viveva. Nel 2023 era stato nominato Cavaliere della Repubblica

L’appuntamento è per lunedì 4 febbraio, alle 16.30, a palazzo Trinci. Sarà in quell’occasione che il filosofo del diritto Luigi Ferrajoli presenterà il suo libro “Manifesto per l’uguaglianza”. Un’opera che Ferrajoli ha da poco aggiornato con i più recenti dati relativi alla crescenti disuguaglianze economiche globali e in Italia, alle discriminazioni razziste, alla riduzione delle garanzie dei diritti sociali e del lavoro.

A promuovere l’evento la Casa dei popoli che, come spiegato da Francesca Gianformaggio, dal 2006 presenta ogni anno un incontro sul tema “Schiavitù finite?”, focalizzando l’attenzione nel corso del tempo sullo sfruttamento di donne e bambini ed anche sul fenomeno del caporalato in Italia. “In questa occasione – ha sottolineato Gianformaggio – abbiamo scelto di presentare un interlocutore molto attento a queste tematiche”. Ad intervenire all’incontro anche il noto dantista Lorenzo Bastida, insegnante alla Scuola Toscana per stranieri di Firenze.

Articoli correlati