11.7 C
Foligno
giovedì, Dicembre 25, 2025
HomePoliticaQuintana, Stefania Filipponi: “L’Ente Giostra diventi totalmente pubblico”

Quintana, Stefania Filipponi: “L’Ente Giostra diventi totalmente pubblico”

Pubblicato il 17 Gennaio 2019 15:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Volontari della Croce rossa in corsia per i pazienti del “San Giovanni Battista”

Siglata una convenzione di due anni con l’Usl Umbria 2 per dare supporto umano e relazionale a chi è ricoverato nella struttura folignate. Tra le attività svolte accoglienza e ascolto, supporto pratico e informazioni per accedere ai servizi

Manutenzione dei locali sfitti, a Foligno scatta l’ordinanza

Un provvedimento preso dal Comune con l'obiettivo di evitare il degrado delle vie e valorizzare il decoro urbano. Ad occuparsene dovranno essere i proprietari degli immobili che, in caso di inadempienza, potrebbero incorrere a multe fino a 500 euro

Restauro per due manufatti romani custodi nel palazzo comunale di Spello

Del valore complessivo di 26mila euro, il progetto interesserà un’ara sepolcrale e una stele funeraria. A renderlo possibile la partnership tra l’amministrazione Landrini e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

“Si abbia finalmente il coraggio di modificare lo statuto indicando il sindaco pro-tempore, come presidente dell’Ente”. Lo chiede la consigliera comunale di Impegno civile, Stefania Filipponi, per la quale l’Ente Giostra Quintana dovrebbe diventare totalmente pubblico, “mantenendone la struttura organizzativa su base rionale – spiega – ma legandone la direzione amministrativa centrale al Comune, come avviene in città ove si tengono manifestazioni analoghe”.

Solo così per l’esponente di minoranza si può puntare alla rinascita della rievocazione storica cittadina. Una rinascita che deve necessariamente passare per un “preciso piano di marketing turistico” che aiuti la manifestazione principe della città a “superare l’aspetto localistico”, promuovendo la Quintana in ambito non solo nazionale”.

Considerazioni, quelle della capogruppo di Impegno civile, che arrivano alla vigilia del rinnovo dei vertici dell’Ente Giostra, in programma per venerdì 18 gennaio alla caserma “Gonzaga”, quando tornerà a riunirsi il Consiglio dei cento, composto da tutti i consiglieri dei dieci rioni. E tra le candidature non è sfuggita a Stefania Filipponi quella del vicesindaco ed assessore alla cultura, Rita Barbetti, in corsa per la carica di vice presidente dell’Ente Giostra, al fianco di Domenico Metelli. Elezioni che per la consigliera di opposizione avranno “un risultato pressoché scontato” vista “la presentazione di un’unica lista”.

Per Stefania Filipponi la candidatura di Rita Barbetti  ai vertici dell’Ente rappresenta “una precisa scelta politica, che parrebbe mal conciliarsi con il principio di autonomia: sembra quasi – spiega la consigliera comunale – che l’attuale maggioranza, a fine mandato, voglia continuare ad ‘occupare il territorio’”. “La Quintana – commenta Stefania Filipponi – deve tornare ad essere vessillo identitario della città, veicolo di partecipazione popolare, spazio di socializzazione giovanile e non una effimera vetrina dell’apparire o passerella mediatica. Si torni nelle contrade e in campo – è quindi l’appello – a vivere il gioioso corale clima della festa popolare”.

Dall’esponente di minoranza, poi, un auspicio. “Il vicesindaco, a cui va un caloroso augurio per un proficuo lavoro in favore della città e della manifestazione – conclude – informi, nel frattempo, i folignati sui reali bilanci dell’Ente Giostra Quintana”. 

Articoli correlati