18.8 C
Foligno
domenica, Agosto 3, 2025
HomeCulturaFrancesco Casolari di nuovo sul podio: è ancora lui il campione italiano...

Francesco Casolari di nuovo sul podio: è ancora lui il campione italiano di tiro con l’arco

Pubblicato il 15 Gennaio 2019 14:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Campione italiano di tiro con l’arco categoria under 17 per il terzo anno consecutivo. È l’impresa compiuta da Francesco Casolari, giovanissimo arciere di Montefalco che domenica 13 gennaio, a Maiolati Spontini in provincia di Ancona, si è aggiudicato il Campionato nazionale della Lega arcieri medievali (Lam). Appuntamento nel corso del quale gli Arcieri del Falco, appartenenti al Gruppo Storico Città di Montefalco e affiliati al Centro sportivo educativo nazionale, si sono distinti per gli ottimi risultati ottenuti.

E il 2018 è stato un anno da incorniciare anche per gli altri ragazzi del gruppo, dal momento che gli Arcieri del Falco nelle varie categorie, sono saliti sul podio ben 25 volte, aggiudicandosi a fine campionato – tra l’altro – il secondo posto di Eleonora Pierucci nella categoria under 10. “Grandi soddisfazioni ci hanno accompagnato durante tutto l’anno – ha commentato Roberto Casolari, istruttore nazionale del Centro sportivo educativo nazionale di tiro con l’arco storico e referente degli Arcieri del Falco -. A partire dal 2011, anno in cui ci siamo costituiti – ha infatti spiegato -, è stato un crescendo di ottimi risultati”.

Il Gruppo Storico Città di Montefalco – lo ricordiamo – nel 2015 ha ottenuto il titolo di vice campioni d’Italia, arrivando al secondo posto nel Campionato per città. Poi, nel 2017, sempre con Francesco Casolari è stata centrata la vittoria del prestigioso “Collare d’Oro” della Repubblica di San Marino. In ultimo, il “debutto” del 9 settembre scorso nella città di Montefalco, come prova valida per il Campionato nazionale di tiro con l’arco storico. “Il nostro gruppo – ha concluso Roberto Casolari – è aperto a tutti, bambini e adulti di ogni età”. Per chi desiderasse avere informazioni sulle attività e sui relativi corsi di tiro con l’arco è possibile contattare il numero 3280079923.

Articoli correlati