8.9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeAttualità"Movida", incontro con i commercianti: "Vogliamo la chiusura del traffico"

“Movida”, incontro con i commercianti: “Vogliamo la chiusura del traffico”

Pubblicato il 4 Marzo 2015 14:14 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Dopo quello con i residenti e le associazioni del centro storico dello scorso 11 febbraio, prosegue il lavoro dell’amministrazione comunale di Foligno per dare alla “movida” del centro storico la giusta strada. Nel pomeriggio di martedì, il consultore del sindaco Lucia Coco e l’esperto Alfonso Raus, hanno incontrato i rappresentanti di Confcommercio e Confartigianato. Insieme a loro, gli esercenti e i ristoratori del cuore cittadino, ed in particolare i titolari delle attività tra piazza del Grano e via Gramsci, cuore del divertimento notturno dei più giovani. La tecnica è sempre la stessa, ovvero creare dei “focus grup” e capire dove agire per arrivare ad un “patto di convivenza urbana” tra i vari fruitori del centro storico. Dopo i residenti, anche i commercianti hanno avanzato le loro richieste e fatto le loro considerazioni. La buona notizia é che tutti i responsabili delle varie attività hanno mostrato spirito di collaborazione. Insomma, nessuna guerra con il “vicino di vetrina”, bensì un’unione di intenti per la crescita della città. Gli stessi hanno chiesto maggiore pulizia di domenica mattina, magari con l’impiego di operatori Vus che riescano a pulire a fondo dopo la baldoria del sabato sera. Ma le richieste più forti sono arrivate in merito alla viabilità e alla regolamentazione dell’apertura dei locali. I commercianti hanno infatti chiesto a gran voce una chiusura del traffico decisamente più stringente di quella attuale, così come maggiore chiarezza sugli orari di apertura. Tra le proposte anche quella di attivare convenzioni con i parcheggi a pagamento, compresi quelli privati. Necessario poi che l’amministrazione non solo si muova, ma lo faccia anche in tempi rapidi, visto l’imminente arrivo della bella stagione. Tradotto, i commercianti non vogliono certo farsi sfuggire tutti quei potenziali clienti che, con l’arrivo della primavera prima e con l’estate poi, sono pronti ad affollare le vie del centro. Ed è proprio su questo tema che sono arrivate rassicurazioni da parte dei responsabili del Comune. Possibile dunque che entro fine marzo verranno tirate le somme del lavoro fatto.

Articoli correlati