34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàNuova pista ciclabile e alberi malati: in via Fiamenga saranno abbattute 22...

Nuova pista ciclabile e alberi malati: in via Fiamenga saranno abbattute 22 piante

Pubblicato il 23 Maggio 2018 12:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Il Comune di Foligno si prepara ad abbattere 22 alberi lungo via Fiamenga entro giugno. Si tratta di esemplari spontanei di Robinia pseudoacacia, alcuni dei quali – fanno sapere da Palazzo Orfini Podestà – sono vecchi e malati. Ecco perché si è deciso di procedere con l’abbattimento e la messa a dimora di nuove piante in aree specifiche. Anche perché sul tratto di strada interessato dall’operazione, ossia quello in uscita da Foligno e direzione Bevagna, sul lato sinistro della carreggiata, verrà realizzato il tratto finale di pista ciclabile progettato per collegare la zona nord della città della Quintana con quella industriale ed artigianale de La Paciana. Il riferimento è, in particolare, al tracciato ciclabile che si snoderà lungo via Gran Sasso, via Innamorati, via Fiamenga e viale Firenze appunto, che rientra nel programma di Agenda Urbana 2020. Tra i punti cardine del maxi finanziamento da oltre sei milioni e messo di euro di cui beneficerà Foligno, infatti, c’è quello della mobilità dolce, che punta a promuovere gli spostamenti di cittadini e turisti sia in bici che a piedi. Tornando all’intervento che verrà effettuato in via Fiamenga, gli alberi spontanei oggi presenti a ridosso della carreggiata limitano e ostruiscono l’attuale percorso. Alberi che, tra l’altro, erano già sottoposti ad un precedente intervento che aveva comportato il taglio dei rami morti. Ora però, come annunciato, si procederà con il loro abbattimento, in linea anche con il raggiungimento dei parametri di sicurezza per l’incolumità pubblica. Come detto, comunque, gli alberi abbattuti saranno sostituiti da nuove piante, così da “mantenere costante – spiegano dall’Ente di piazza della Repubblica – il patrimonio vegetale della città”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati