10.6 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeAttualitàScommessa vinta per lo "Scarpellini": tante visite per la mostra sui 100...

Scommessa vinta per lo “Scarpellini”: tante visite per la mostra sui 100 anni

Pubblicato il 22 Maggio 2018 11:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Scommessa vinta per l’Istituto tecnico economico “Scarpellini” di Foligno. Se l’idea degli organizzatori era quella di ricostruire un pezzo di storia non solo della scuola ma anche della città, infatti, l’obiettivo è stato raggiunto. Nei sette giorni di apertura della mostra “100 anni di storia – Lo Scarpellini di ieri e di oggi”, ospitata dal 12 al 18 maggio negli spazi espositivi dell’ex teatro Piermarini, sono stati quasi mille i visitatori. Un risultato che la dirigente scolastica, Giovanna Carnevali, apostrofa come “straordinario” e che, sottolinea, “ci impegna a fare sempre meglio”. “Quel che ci ha sorpreso ed emozionato – hanno dichiarato i curatori della mostra – è stato il coinvolgimento commosso e sincero dei visitatori che hanno apprezzato il carattere interattivo dell’esposizione che non solo ricostruisce la storia dell’Istituto da un secolo a questa parte ma intende gettare un ponte tra generazioni”. Quello realizzato è stato, quindi, un viaggio emozionale, tra libri, quaderni e vecchi registri, che si è concluso lo scorso venerdì con la “ricreazione dello Scarpellini”, che al suono della campanella ha dato il via a un’insolita merenda, fuori dai corridoi scolastici, riservata ai visitatori della mostra. “Il motivo ispiratore della mostra – ha detto Fausto Rapaccini, tra gli organizzatori dell’evento e membro del comitato tecnico scientifico istituito per le celebrazioni del centenario – è stato quello del recupero della memoria storica del territorio attraverso l’esposizione e la contestuale valorizzazione dei documenti e degli oggetti che hanno segnato l’identità della scuola e con essa quella della sua comunità di appartenenza”. “Il gradimento del pubblico – ha concluso Giovanna Carnevali – è la maggior gratificazione che, dopo mesi di lavoro, avremmo mai potuto ricevere”.

Articoli correlati