12.2 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCronacaFoligno, il partigiano Angelini invitato in Consiglio comunale

Foligno, il partigiano Angelini invitato in Consiglio comunale

Pubblicato il 10 Marzo 2015 15:30 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Il suo gesto è finito alla ribalta delle cronache nazionali. Il 90enne partigiano Enrico Angelini, che nelle scorse settimane aveva cancellato una svastica nazista che qualcuno aveva tracciato sui muri di cascina Raticosa, uno dei luoghi simbolo della Resistenza tra Foligno e Trevi, ha suscitato l’interesse della politica e dei media di tutta Italia. Ora, per Angelini, arrivano anche i riconoscimenti della città di Foligno. Negli scorsi giorni il sindaco Nando Mismetti, insieme all’assessore alla memoria Maura Franquillo, ha incontrato il partigiano nella sua abitazione nei pressi di Sant’Eraclio. Il primo cittadino ha ringraziato Angelini per il suo “gesto, dal valore altamente simbolico” e gli ha donato un baiocco d’argento. In tutta risposta, Angelini ha affermato che “ho voluto fare quel gesto anche in memoria di quelli che non ci sono più. E mi sono sentito di nuovo partigiano”. Dopo il baiocco argento della città di Foligno, Enrico Angelini è stato invitato ad intervenire al prossimo Consiglio comunale, in programma giovedì 12 marzo alle 16. Ad invitarlo è stato il presidente della massima assise folignate, Alessandro Borscia, sottolineando “il valore del gesto” compiuto da Angelini.

 

Articoli correlati