16.1 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeCronacaDopo 600 anni Montefalco ritrova tutta la bellezza dei "Grandi Francescani"

Dopo 600 anni Montefalco ritrova tutta la bellezza dei “Grandi Francescani”

Pubblicato il 4 Maggio 2018 17:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

Partiti lo scorso mese di dicembre, si sono conclusi i lavori di restauro dei “Grandi Francescani” dipinti nel 1452 da Benozzo Gozzoli all’interno della chiesa museo di San Francesco di Montefalco. La presentazione dell’affresco, che fa parte del ciclo “La vita di San Francesco”, è in programma per sabato 5 maggio, alle 17. Presente il Comune di Montefalco con il sindaco Donatella Tesei e l’azienda Arnaldo Caprai oggi guidata da Marco Caprai che, attraverso il progetto di sostenibilità #Caprai4Love a favore della cultura, ha reso possibile quest’importante intervento di restauro. L’azienda vitivinicola ha infatti realizzato sei etichette di vino rappresentanti l’affresco dei “Grandi Francescani”. La distribuzione e vendita delle bottiglie in serie limitata è avvenuta on line con il sostegno di alcuni tra i più seguiti influencer di Twitter che hanno diffuso l’hashtag #Caprai4love. Mille e duecento le bottiglie vendute, con la somma raccolta servita appunto per far tornare a brillare gli ultimi francescani rappresentati dal Gozzoli nella chiesa di San Francesco. Tornando all’appuntamento di sabato 5 maggio, ad intervenire saranno – tra gli altri – anche l’assessore regionale all’agricoltura, cultura e ambiente Fernanda Cecchini, il presidente di Symbola Fondazione per le qualità italiane Ermete Realacci, il direttore di Wine News Alessandro Regoli e lo storico dell’arte Bruno Toscano.

Articoli correlati