0.9 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeCronacaSi è spento Lodovico Mattoni, tra i pionieri del Sagrantino

Si è spento Lodovico Mattoni, tra i pionieri del Sagrantino

Pubblicato il 1 Maggio 2018 19:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Foligno perde un pezzo della sua storia imprenditoriale. Si è spento a 73 anni Lodovico Mattoni, storico numero uno della cantina Terre de’ Trinci, tra i pionieri della vinificazione “secca” del Sagrantino. Intuizione che ha permesso, negli anni Settanta, di rilanciare in tutto il mondo le potenzialità del vitigno autoctono. A capo della cooperativa Terre de’ Trinci sin dagli albori, Lodovico Mattoni nella sua vita professionale ha ricoperto importanti ruoli nel settore agricolo e vitivinicolo. Presidente del Consorzio tutela vini di Montefalco, Mattoni è stato anche presidente regionale di Fedagri, ovvero l’ente che rappresenta le cooperative in ambito agricolo ed agroalimentare. Intrapredente e dinamico, ha dedicato tutta la sua vita al mondo del vino anche come volàno di promozione del territorio. Lodovico Mattoni è stato socio fondatore della Confraternita del Sagrantino e membro del Comitato tecnico vitivinicolo nazionale. Avrebbe compiuto 74 anni il prossimo 28 maggio. Purtroppo però, ha dovuto arrendersi ad un male incurabile. I suoi funerali si terranno domani, mercoledì 2 maggio nella chiesa di Fiamenga alle 16.30. La redazione partecipa al dolore della scomparsa di Lodovico Mattoni, stringendosi attorno alla sua famiglia.

Articoli correlati