34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronaca"Movida": l'associazione "Centro Storico" ha presentato le sue cinque proposte

“Movida”: l’associazione “Centro Storico” ha presentato le sue cinque proposte

Pubblicato il 18 Marzo 2015 15:50 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Cinque proposte da presentare ai diretti interessati, Comune in primis, per cercare di risolvere la questione legata alla “movida” in centro storico. Sono quelle illustrate mercoledì mattina dalla neonata associazione “Centro storico di Foligno” guidata dal presidente Marco Novelli e seguita da Alessio Fiacco, consulente dell’associazione proprio per il progetto “Movida e Sicurezza”. Come ricordato dagli stessi intervenuti: “l’amministrazione comunale in questi anni ha trascurato il fenomeno legato al divertimento in centro storico e noi crediamo che ci voglia il giusto equilibrio tra chi ci abita, chi vi ha un’attività e chi lo frequenta di sera – è stato detto – in questo periodo abbiamo incontrato gli esercenti e i cittadini, partecipando anche ai focus group indetti dal Comune”. LE PROPOSTE – Il documento che sarà presentato in Comune, come detto, prevede cinque proposte. La prima riguarda una sinergia con i gestori dei parcheggi nelle aree limitrofe al centro storico, per permettere a tutti coloro che vogliono vivere il centro di sera, di non parcheggiare e transitare nelle zone riservate ai residenti. In questo caso, sembrerebbe che i gestori dei parcheggi abbiano ben accolto la proposta. Al secondo posto c’è la creazione di un sito web o una pagina Facebook che possa fornire il maggior numero di informazioni possibili su chi vuole frequentare il centro. Gli ultimi tre punti sono dedicati alla sicurezza. Ovvero, l’installazione di telecamere da parte dei privati e l’avvio di un servizio di vigilanza non armata. Infine, c’è la richiesta all’amministrazione comunale di venire incontro agli esercenti (con sconti sull’occupazione del suolo pubblico) che sostengono spese per la sicurezza, insieme a quei residenti (in questo caso con sconti sulla relativa tassa) che intendono installare un impianto di videosorveglianza. L’ASSOCIAZIONE – Quella guidata da Novelli è un’associazione giovanissima, nata proprio in un periodo in cui la questione vivibilità del centro storico di Foligno è all’apice della sua discussione. Un’associazione, come ricordato dallo stesso Marco Novelli “aperta a tutti, non solamente a chi vive il centro storico di Foligno. Infatti – ha spiegato il presidente – contiamo anche un esercente ed un residente di Sant’Eraclio”. In occasione della presentazione dei cinque punti cardine della proposta dell’associazione “Centro Storico” sulla movida cittadina, i responsabili hanno tolto il velo anche sul logo ufficiale del movimento.

Il logo dell'associazione "Centro Storico" di Foligno

 

Articoli correlati