9.7 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCronacaSi è spento l'onorevole Stefano Menicacci

Si è spento l’onorevole Stefano Menicacci

Pubblicato il 4 Dicembre 2023 16:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Si è spento all’età di 92 anni l’avvocato Stefano Menicacci. Ex deputato del Movimento sociale italiano, era originario di Foligno anche se da anni risiedeva oramai a Roma. Nello scorso mese di luglio finì agli arresti domiciliari per false informazioni a pubblico ministero, aggravate dall’aver mentito in un procedimento per strage relativamente a un possibile “progetto fascista” contro la magistratura. I funerali si svolgeranno a Foligno nella giornata di martedì alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria Infraportas, in piazza San Domenico. In queste ore è arrivato il cordoglio del sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini. “Esprimo a mio nome e dell’intera amministrazione comunale le più sentite condoglianze alla famiglia dell’onorevole Stefano Menicacci – scrive in una nota il primo cittadino – amico carissimo, uomo politico di lungo corso, brillante avvocato penalista, tra i primi sostenitori della Giostra della Quintana e profondo conoscitore della storia di Foligno, sua città natale, alla quale è rimasto sempre particolarmente legato. Stefano Menicacci ha potuto vantare una significativa carriera politico istituzionale: figura di primo piano nel panorama nazionale, fu deputato della Repubblica Italiana dal 1968 al 1979 nella V, VI e VII legislatura sempre in rappresentanza dell’Umbria; componente di sei commissioni parlamentari. Ricordo – prosegue Zuccarini – un amico di grande rigore morale e coerenza ed un politico di straordinaria cultura, vivacità intellettuale ed amore per il proprio territorio e la sua gente, che non ha mai mancato, sino all’ultimo, di avanzare proposte, dispensare consigli e spunti di riflessione. È una scomparsa che lascia un vuoto in me ed in tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerlo bene ed in particolar modo ai suoi familiari e parenti ai quali rinnovo profondo cordoglio”.

Articoli correlati