14.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCronacaA Foligno è ancora emergenza furti: prese di mira attività e abitazioni

A Foligno è ancora emergenza furti: prese di mira attività e abitazioni

Pubblicato il 17 Novembre 2023 15:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Emergenza furti a Foligno. Dalle abitazioni alle attività commerciali, nelle ultime settimane sono diverse le zone della città prese di mira dai malviventi. A lanciare l’allarme, come detto, sono sia privati cittadini che gli esercenti all’indomani di furti tentati o consumati. Allarme diffuso anche attraverso i social, utilizzati per “denunciare” quanto avvenuto. Partendo proprio dalle attività commerciali, solamente dieci giorni fa era stato preso di mira il ristorante Humbry di viale Mezzetti. Dopo il colpo di agosto, per l’attività a ridosso della caserma “Gonzaga” si è trattato di un tentato furto: due episodi nel giro di pochi mesi. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere del negozio.

Ma, a quanto pare, questo locale è in “buona compagnia”. Nella scorsa notte è toccato al Baraonda di via Gramsci. Anche qui il malvivente è stato immortalato dal circuito interno di videosorveglianza. “Non si vive più – afferma amaramente Giampietro Ciancaleoni, proprietario dello storico locale del centro –. Questa notte mi è stato portato via un tablet, soldi del fondo cassa e delle mance e bottiglie di alcolici, oltre ai danni dovuti allo scassinamento”. A quanto pare, la persona che avrebbe agito in solitaria è entrata per ben due volte nel giro di un’ora, a cavallo delle tre di notte. Sul posto gli agenti della polizia per ricostruire quanto avvenuto. Ma i malviventi avrebbero tentato di “fare visita” anche al negozio di abbigliamento The Shop di via Garibaldi. Ad accorgersene nella mattinata di oggi (venerdì 17 novembre) il proprietario, Massimiliano Tiburzi: “Stavo controllando una cosa in vetrina con una cliente, quando mi sono accorto che la parte in metallo del montante era sollevato – commenta -. Non so con precisione quando sia successo, ma qualcuno ha provato a manomettere la saracinesca per entrare, non rendendosi conto che lì non c’era l’ingresso, ma solamente una vetrina”. Anche in questo caso le immagini delle telecamere potrebbero servire per risalire all’autore o agli autori del tentato furto: in quella zona ci sono alcuni dispositivi pubblici.

Sono diversi anche i casi di furti in abitazione. Gli ultimi hanno riguardato la zona di via Treviso e di Porta Romana. I ladri sono entrati nelle case applicando un foro alle finestre e facendo razzìa di oggetti di valore e gioielli, oltre a mettere a soqquadro le stanze visitate. In entrambi i casi i malviventi sono entrati in azione nel tardo pomeriggio, approfittando delle ore di buio. Stesso modus operandi anche per i colpi messi a segno la scorsa settimana nella zona dell’Agorà, così come in viale Firenze e alla Paciana.

 

Ha collaborato Maria Tripepi

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati