18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaFoligno, la “banda del volante” torna a colpire

Foligno, la “banda del volante” torna a colpire

Pubblicato il 9 Novembre 2023 14:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Nuovi furti di volanti di auto a Foligno. Dopo i colpi messi a segno tra i mesi di marzo e aprile, quando erano stati oltre una decina i casi riscontrati, nuovi episodi si sono registrati in città nelle ultime settimane. Uno dei più recenti risale alla notte tra martedì e mercoledì, con il furto denunciato alle forze dell’ordine. Anche in questo caso, come in quelli avvenuti la scorsa primavera, ad esser stata presa di mira un’auto di media-grossa cilindrata. Si tratta, in particolare, di una Bmw, che insieme alle Mercedes sono di fatto tra le più ricercate. La tecnica utilizzata, poi, è risultata essere la stessa adottata qualche mese fa: la rottura del lunotto posteriore, grazie alla quale i ladri riescono ad aprire lo sportello anteriore per poi entrare all’interno dell’auto e rubare il volante. In altri casi, invece, i malviventi riescono ad aprire le vetture senza arrecare danni visibili, clonando ad esempio le chiavi. Elementi questi che fanno pensare come a mettere a segno questa tipologia di colpi non siano soggetti improvvisati ma gruppi strutturati, forse provenienti dall’Est Europa, che sanno quindi come operare ma anche come rivendere i pezzi rubati. Pezzi di ingente valore commerciale, in virtù dell’alta tecnologia di cui sono dotati e che, di fatto, sono molto ricercati nel mercato nero. Sugli episodi che si sono verificati a Foligno, anche se pare che dal fenomeno sia stata recentemente interessata anche la città di Perugia, indagano le forze dell’ordine con accertamenti ad ampio raggio che passano anche per la visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza laddove presenti.

Articoli correlati