12.2 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeAttualitàSapere di pane sapore di olio, torna l’evento dedicato all’oro verde

Sapere di pane sapore di olio, torna l’evento dedicato all’oro verde

Pubblicato il 2 Novembre 2023 17:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Torna, sabato 4 e domenica 5 novembre a Gualdo Cattaneo, Sapere di pane sapore di olio, evento giunto alla 14esima edizione e dedicato all’olio extra vergine di oliva. Sarà un modo per scoprire dove e come nasce l’olio evo Dop Umbria, oltre a imparare l’arte del fare il pane tipico di Gualdo Cattaneo, il tutto direttamente dai produttori in un’atmosfera unica, tra musica, cultura e tradizione. Nei due giorni dell’evento, dunque, spazio a degustazioni, tour nei frantoi e nei castelli del territorio, passeggiate, laboratori sull’arte bianca, musica e spettacoli per bambini. Ricco il programma della due giorni che si aprirà sabato con il Mercato del gusto e dell’artigianato (dalle 10 alle 18, anche domenica), dove trovare tante prelibatezze e prodotti del territorio; al via poi, una serie di tour, suddivisi in Tour dei frantoi, con visite e degustazioni ai frantoi del territorio, dove i partecipanti verranno accompagnati con un bus navetta che parte da e fa ritorno a piazza Umberto I, e Tour del gusto, per degustare le eccellenze e i prodotti tipici delle aziende agricole locali, entrambi sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; la partecipazione al Tour dei frantoi è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 353.4319017; i partecipanti che termineranno il Tour dei frantoi e il Tour del gusto saranno omaggiati di una bag con prodotti tipici locali. C’è poi il Tour delle pietre di Gualdo Cattaneo, sabato e domenica alle 11.30, una passeggiata lungo i vicoli del centro storico alla scoperta delle bellezze architettoniche a cura di Andea Peruzzi e della Proloco, gratuita e senza prenotazione. Per chi ama passeggiare ci sono anche ‘Alla scoperta dei Castelli gualdesi, microstorie di fede e di armi!’ e ‘Trekking tra gli ulivi’, entrambi a partecipazione gratuita e con prenotazione obbligatoria al 353.4319017. La prima iniziativa, che parte da e fa ritorno in via E. Cattaneo, si terrà sabato dalle 15 alle 17.30 e domenica dalle 10 alle 12.30, ed è un suggestivo percorso alla scoperta dei castelli medievali di Gualdo Cattaneo sotto la guida di Erica Baciocchi; la seconda è un percorso ad anello di sei chilometri con partenza da e ritorno in Piazza Umberto I. Tra gli appuntamenti da non mancare anche lo show cooking con Giorgione, sabato alle 17, e Pane e olio da record, domenica alle 16, con 20 metri di queste bontà da degustare in piazza Umberto I.

I momenti per degustare l’olio saranno davvero tanti: con ‘GustiamoGualdoCattaneo’, sabato e domenica dalle 12 alle 14 (sabato anche dalle 18 alle 20) lo si potrà fare all’interno della Rocca sonora, dove i partecipanti potranno anche prendere parte anche alla visita guidata (prenotazione obbligatoria al 338.6504912), mentre sabato alle 15.30 c’è ‘Assaggi di storie’, iniziativa a cura di Frantoi aperti. Sempre inserita in Frantoi aperti vi è ‘Trekking e Fiabe tra gli Ulivi’ domenica alle 9.30, a cura della camminAttrice Loretta Bonamente e riservata ai bambini dai 5 ai 12 anni accompagnati dai genitori. L’artista, con la collaborazione di una guida e un accompagnatore escursionistico, coinvolgerà i bambini nel racconto di storie sugli alberi, gli olivi e l’olio. Al termine della passeggiata, degustazione-merenda di olio evo (prenotazione obbligatoria: 353.4319017); il pane, poi, sarà protagonista, domenica alle 15 nell’iniziativa ‘Il pane di casa con Slow Food’, che sarà un ‘viaggio’ tra i segreti di farine, lieviti e cotture con la Comunità dei forni collettivi di Collazzone e dell’Umbria. Ci sarà spazio anche per le ‘Castagne e vin caldo’ sabato e domenica dalle 16 alle 18, in piazza del Comune. Tra gli eventi collaterali, infine, c’è la mostra collettiva di arte e artigianato presso la chiesa di Santa Maria Maddalena, a cura dell’Associazione Gualdo in Arte, per cui è prevista anche una premiazione domenica alle 17 in piazza Umberto I, e appuntamenti musicali con il concerto degli Stranavoglia, viaggio nella musica dagli anni ’90 in poi, sabato alle 17.30 in piazza del Comune, e Steven Paris Trio, domenica dalle 16 alle 18, sempre in piazza del Comune.

Sapere di pane sapore di olio è realizzato con il contributo del Psr per l’umbra-Pal Valle Umbra e Sibillini 2014-2020 Azione 19.2.1.07. Il programma completo è consultabile sul sito www.saperedipanesaporediolio.it, suscettibile di variazioni in caso di maltemo. Vi è inoltre un infopoint in piazza del Comune (Mind, 353.4319017).

Articoli correlati