14.5 C
Foligno
sabato, Marzo 7, 2026
HomeAttualitàFoligno, nuovi orari di apertura al pubblico degli sportelli di Stato civile...

Foligno, nuovi orari di apertura al pubblico degli sportelli di Stato civile ed anagrafe

Pubblicato il 11 Aprile 2018 15:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Coppia di umbri bloccata in Thailandia: “Compagnia aerea sparita e prezzi folli per rientrare”

Volo cancellato per i due ragazzi in vacanza dopo gli attacchi di Stati Uniti e Israele all’Iran. “Il costo minimo dei biglietti si aggira intorno ai 2mila euro. Per tornare a casa dovremmo affrontare 50 ore di viaggio con scalo in quattro o cinque aeroporti”

Campello, ritrovato al mercato dell’antiquariato un protocollo notarile databile tra il XVI e il XVII secolo

Il prezioso manoscritto è stato restituito all’Archivio di Stato di Salerno, dal quale sarebbe stato rubato in un periodo imprecisato. A rinvenire il documento i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale

Le Donne del Vino Umbria celebrano l’8 marzo a Foligno 

Sarà un menù evocativo, quello di "The Umbrian Classic" all'Enoteca Artemisia con i vini di Ilaria Cocco e Giulia Trabalza. Cristiana Chiacchierini: "Primavera ricca di iniziative per valorizzare vino, cibo e donne del territorio"

Nuovi orari di apertura al pubblico, a Foligno, per gli sportelli comunali di Stato civile e dell’anagrafe. A stabilirlo è stato lo stesso sindaco Nando Mismetti, che ha emesso un apposito decreto con il quale sono state ufficializzate le nuove disposizioni, che entreranno in vigore da lunedì 16 aprile. Entrando nel dettaglio del provvedimento, lo sportello di Stato civile sarà aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e nel pomeriggio del martedì dalle 15,30 alle 17,30. Chiuso, invece, il martedì mattina (aperto solo dalle 10 alle 12 per le denunce di morte) e il giovedì pomeriggio. Per quanto riguarda lo sportello Anagrafe, la modifica dell’orario riguarderà solo l’anticipo dell’apertura nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15 alle 17 – anziché dalle 15,30 alle 17,30 – al fine di smaltire la fila in tempo utile per l’orario di conclusione del servizio. Per lo sportello di Stato civile – fanno sapere dal Comune -, il provvedimento di modifica dell’orario si è reso necessario per permettere ai dipendenti di smaltire il maggiore carico di lavoro derivante dalle nuove funzioni che gli sono state attribuite. Allo sportello di Stato civile, infatti, non competeranno più le sole richieste di certificati ma anche quelle di cittadinanza, separazione e divorzio. Nuove funzioni, dunque, in virtù delle quali si è dovuto conciliare il tempo di ricevimento del pubblico con il tempo che il personale dovrà necessariamente dedicare all’espletamento delle pratiche per garantire sia che quanto richiesto dai cittadini non subisca ritardi, sia che gli atti siano perfezionati, trascritti, comunicati nei tempi stabiliti dalla legge. Riduzione dell’orario di apertura al pubblico, dunque, per lo sportello d Stato civile, anche se verranno comunque garantiti gli appuntamenti già presi dall’ufficio alla data di pubblicazione del decreto. Le celebrazioni dei matrimoni civili, invece, non saranno interessate dalla proposta di modifica. 

Articoli correlati