25 C
Foligno
venerdì, Giugno 12, 2026
HomeCronacaA Montefalco la Pasqua è nel segno del Sagrantino

A Montefalco la Pasqua è nel segno del Sagrantino

Pubblicato il 2 Aprile 2015 14:34 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo la protesta in consiglio comunale i genitori lanciano una petizione a sostegno dei nidi

La raccolta firme è stata diramata nella serata di ieri e ha già superato le 600 adesioni. “È fondamentale che l’amministrazione prenda atto dell’importanza della situazione e agisca prontamente”

Quintana, annunciati i binomi che si contenderanno la Giostra della Sfida

Svelati i nomi dei cavalli con cui i dieci cavalieri scenderanno sull’otto di gara sabato 13 giugno. Durante la serata prevista anche l’esibizione del Reggimento Lancieri di Montebello

Dal corteo storico alla Giostra della Sfida: come cambia la viabilità a Foligno

Pubblicata l’ordinanza da parte del Comune che disciplina sosta e transito nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 giugno: ecco tutti i provvedimenti adottati

Non solo vino a farla da protagonista. Anche quest’anno “Terre del Sagrantino”, manifestazione giunta alla 15esima edizione, farà di Montefalco il centro di eventi culturali ed enogastronomici. Dal 4 al 6 aprile, la cittadina umbra si fa promotrice del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza, attraverso percorsi guidati tra i vigneti e i borghi del paese che permetteranno di conoscere il paesaggio e l’enogastronomia legata alla tradizione. “Vogliamo far conoscere ai turisti e a tutti coloro che verranno il nostro il territorio- dichiara il sindaco di Montefalco Donatella Tesei- con la possibilità di vedere tutta l’Umbria, anche attraverso la riapertura della torre campanaria. Poi c’è il consueto concerto di Pasqua al Museo di S. Francesco e i giochi tradizionali, come la “cioccetta”. Inoltre- aggiunge Tesei- ci sono le iniziative del Consorzio Tutela Vini Montefalco e della Strada del Sagrantino, con percorsi attraverso le vigne e il paesaggio, e l’interessante connubio tra vino e cibo di qualità con “Gemelli di Gusto”, presso il chiostro di S.Francesco, curato dal consorzio Ecceitalia”. L’obiettivo non è solo attrarre turismo locale in occasione delle festività pasquali, ma di promuovere un territorio che si è fatto conoscere anche all’estero. “Montefalco ormai è internazionale- aggiunge il sindaco Tesei- grazie all’impegno dei produttori e delle cantine che hanno portato i nostri vini nella classifica dei 100 migliori in Italia, come confermato al Vinitaly di Verona appena conclusosi. Ci facciamo conoscere in tutto il mondo e ciò mi riempie di orgoglio”. Una manifestazione sentita e partecipata danche da coloro che la organizzano ogni anno, ottimo esempio di cooperazione e sinergia per lo sviluppo e la promozione locale. “C’è un buon lavoro di squadra tra l’ amministrazione pubblica, i consorzi di tutela e le associazioni culturali e vitivinicole- aggiunge Tesei- attraverso l’attuazione di scelte condivise che hanno fatto di Montefalco un territorio conoscibile e apprezzato da tutti”. Primo appuntamento sabato 4 aprile alle ore 10.30, presso la sala comunale, con la presentazione della guida “Vini buoni d’Italia”.  

Articoli correlati