25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaFoligno, giro di boa per la Festa di scienza e filosofia. Domenica...

Foligno, giro di boa per la Festa di scienza e filosofia. Domenica si chiude

Pubblicato il 10 Aprile 2015 14:43 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Dopo una giornata di apertura caratterizzata da una grande affluenza, continua la Festa di scienza e filosofia di Foligno. Giovedì a palazzo Trinci, alla presenza del sindaco Nando Mismetti, della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dei rappresentanti degi Enti di ricerca e degli enti sostenitori, si è aperta la prima giornata della manifestazione. Ad avviare l’evento, l’inaugurazione delle mostre e dei laboratori a palazzo Brunetti Candiotti e la presentazione del Parco delle scienze e delle arti, con la partecipazione di oltre 100 alunni dell’età prescolare sino alla scuola superiore, oltre che di numerosi cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali. Una edizione quella 2015 della Festa di scienza e filosofia che si prennuncia un grande successo di presenze. Sulla base delle prenotazioni arrivate prima dell’inizio della manifestazione – 7 mila tra utenti adulti e studenti – gli organizzatori hanno stimato oltre 20 mila presenze per i quattro giorni di festa. Gli appuntamenti proseguono anche nella giornata odierna, dopo la presentazione mattutina del twittabolario di Massimo Arcangeli e la premiazione degli studenti che hanno partecipato al progetto “Dante e la Scienza”, nel pomeriggio si è tenuto il dibattito con la caporedattrice de “Le Scienze” Claudia di Giorgio – alla presenza della neuroeticista Daniela Ovadia e di Roberto Defez del Cnr – dal titolo “Verso un’etica del giornalismo sceintifico”. Stasera alle ore 21,30 a palazzo Trinci si parlerà di etica della biologia darwiniana e delle neuroscienze insieme a Paolo Flore d’Arcais, direttore del Micro Mega. Domani e domenica, poi, continua la sfilata delle “star” della cultura. Attesi nella giornata di sabato gli internevti di Paolo Attivissimo, Lucia Votano, Roberto Battiston, Paolo Mieli e Tullio De Mauro, mentre domenica si continua con Fernando Ferroni, Eugenio Coccia, Diego Fusaro, Gianni Vattimo e il matematico Piergiorgio Odifreddi, che chiuderà la V edizione della Festa della scienza e filosofia di Foligno con il convegno dal titolo “Che cos’è la verità”, alle ore 21 all’Auditorium San Domenico.

Articoli correlati