24.3 C
Foligno
mercoledì, Luglio 1, 2026
HomeCronacaDonne nonostante la chemio, a Foligno c'è l'estetista gratis

Donne nonostante la chemio, a Foligno c’è l’estetista gratis

Pubblicato il 16 Aprile 2015 10:29 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il centro di riuso sospende l’attività a tempo indeterminato

Le volontarie del servizio hanno dato le dimissioni a causa di una mancata interlocuzione con il responsabile legale e l’assenza di spazi adeguati. Luana Puccia: “Se si trova un compromesso siamo collaborative ma se non c’è dialogo si alzano dei muri”

Carta d’identità elettronica, apertura straordinaria dell’ufficio anagrafe anche a luglio

Il servizio sarà disponibile tutti i mercoledì pomeriggio ma si potrà accedere solo su appuntamento. A partire dal 3 agosto per andare all’estero servirà il nuovo documento, mentre per chi resta in Italia si potrà attendere la scadenza naturale della tessera cartacea

Sanità, sociale e intelligenza artificiale: le priorità della Fnp Cisl Foligno

Nel primo consiglio generale dell’anno il segretario Sante Fraccalvieri ha illustrato le priorità del sindacato, tra sfide generazionali e servizi ai cittadini. Durante l'assise consegnati riconoscimenti ad Anna Rita Mollaioli e Giuseppe Di Tanna

“Non sentirsi sole, non sentirsi diverse”. E’ con questo spirito che nasce a Foligno il progetto “Mi sento bella”, ideato dall’associazione “Donne insieme”, che da anni è al fianco delle donne colpite da tumore al seno e che devono affrontare un difficile iter terapeutico. Questa volta però, il raggio d’azione si allarga ed interesserà tutte le donne colpite dal cancro, qualsiasi esso sia. Ma di cosa si tratta? Dopo l’iniziativa che ha coinvolto nell’ottobre 2014 i parrucchieri di Foligno, ora in prima linea ci saranno 12 estetisti della città, che metteranno a disposizione la loro professionalità ed il loro tempo, per truccare gratuitamente e non far “sentire sole” le donne che stanno affrontando cicli di chemioterapia. L’iniziativa è un nuovo tassello di sostegno psicologico (alle donne e alle loro famiglie) che l’associazione offre, e si aggiunge al lavoro di due psicologhe e a quello di danza-musicoterapia. Far riacquistare alle donne la loro femminilità e il piacere di curare il proprio aspetto sono i cardini del progetto, che partirà lunedì 20 aprile e non avrà una scadenza. I professionisti del settore, tutti del folignate e rigorosamente anonimi perché l’obiettivo non è quello di farsi pubblicità, si recheranno insieme ad un membro di “Donne Insieme” al “San Giovanni Battista” di Foligno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Sarà creato uno spazio “ad hoc” per truccare tutte coloro che volessero partecipare all’iniziativa. “Esprimiamo la nostra più grande soddisfazione per le manifestazioni di solidarietà che ci vengono offerte e crediamo che questo sia un attestato di condivisione rispetto alla nostra attività – fanno sapere dall’associazione Donne Insieme – siamo consapevoli degli effetti, spesso devastanti, che la patologia produce non solo a livello fisico ma anche psicologico e relazionale. E’ per questo che la nostra attività – concludono – si basa sul camminare insieme alle donne”.  

Articoli correlati