2.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeAttualitàFoligno, lo storico macellaio Claudio Bevanati festeggia 50 anni di attività

Foligno, lo storico macellaio Claudio Bevanati festeggia 50 anni di attività

Pubblicato il 3 Febbraio 2024 16:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Cinquant’anni di attività all’interno della propria macelleria, tra piazza San Domenico e via Santa Maria Infraportas e senza contare i quasi 10 anni trascorsi prima a portare il latte nelle case e poi a “imparare” il mestiere di macellaio.

Stiamo parlando di Claudio Bevanati, una istituzione a Foligno quando si parla di carne di qualità, insaccati e gastronomia. É proprio in questi giorni che Claudio festeggia i 50 anni di attività. E di acqua sotto i ponti da quel febbraio 1974 ne è passata, e pure tanta.

Ha iniziato a portare il latte a domicilio che nonno Angelo produceva allevando mucche. Poi Claudio ha intrapreso il mestiere di macellaio iniziando a fare il “ragazzo di bottega alle dipendenze di vari macellai. Tra tutti, è stato Mimmo Pacini a far scoppiare la passione per questo lavoro.

E infatti a 23 anni Bevanati ha deciso di mettersi in proprio e aprire una sua macelleria. Sempre accanto a lui, in tutti questi anni, la moglie Assunta Ciancaleoniche gli ha fatto da partner  sia nella vita che nel lavoro, fianco a fianco 24 ore al giorno. Ma la passione per questo mestiere Claudio l’ha trasmessa pure ai figli Cesare e, qualche anno più tardi, ad Andrea. Entrambi, finito il servizio militare, sono entrati nell’azienda di famiglia, e ora tutti insieme (aiutati da una “squadra” di commesse e anche da qualche giovane che vuole imparare il mestiere), portano avanti una azienda che festeggia uno speciale anniversario.

Articoli correlati