15.7 C
Foligno
venerdì, Marzo 13, 2026
HomeCronacaFoligno, farmacista nega ansiolitico e viene aggredita

Foligno, farmacista nega ansiolitico e viene aggredita

Pubblicato il 16 Febbraio 2024 15:34 - Modificato il 6 Settembre 2024 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bloccata per la guerra, coppia di umbri è tornata a casa: per rientrare 4mila euro di biglietti

L'aereo di ritorno dei due giovani era stato cancellato lo scorso 28 febbraio a seguito dell'inizio del conflitto in Iran. "Abbiamo chiesto aiuto alle nostre famiglie e martedì siamo arrivati"

Il ricordo di Fabio Luccioli vive nei giovani: consegnate le sei borse di studio istituite in suo nome

I riconoscimenti sono stati conferiti questa mattina nell'ambito dello spettacolo annuale dell'associazione "Ali della Mariposa". De Bonis: "Ogni suo sorriso, gesto e parola continuano a parlarci"

Padre Lolli è cittadino onorario di Foligno: “Il mio un servizio d’amore, fraternità e amicizia”

L'onorificenza ha consacrato i 56 anni di servizio del sacerdote nella parrocchia di San Nicolò, dove si è distinto per l'impegno verso le famiglie, le capacità nel creare aggregazione e per il suo spirito Quintanaro. Zuccarini: "Celebriamo una figura storica"


Farmacista aggredita nel centro storico di Foligno. Il fatto è avvenuto intorno alle 20.30 di giovedì 15 febbraio, quando una donna si è recata all’interno della farmacia chiedendo di poter acquistare un ansiolitico, precisamente dello Xanax.

Farmaco che, a seguito di controlli, non è stato concesso dalla farmacista di turno, poiché sarebbe risultato che il medicinale non le fosse stato prescritto e, di conseguenza, non poteva essere acquistato.

Vedendosi negato ciò che aveva richiesto, la donna avrebbe afferrato la dipendente, che si trovava al di là della finestra che divide i farmacisti dai clienti, per una ciocca di capelli. La stessa è poi fuggita, come mostrato dalle immagini delle telecamere di sicurezza.

Intervenendo sulla vicenda, l’Ordine dei farmacisti della provincia di Perugia ha condannato l’accaduto, esprimendo solidarietà alla collega coinvolta nell’aggressione. L’Ordine ha inoltre ribadito la necessità di garantire la sicurezza degli operatori sanitari, in particolare di quelli che operano nelle ore notturne.

”Nell’ultimo periodo questo tipo di situazioni si sta verificando sempre più di frequente – dichiara Filiberto Orlacchio, presidente dell’Ordine -. In passato abbiamo sviluppato protocolli con le forze dell’ordine per tenere sotto controllo i problemi di questo tipo a cui le farmacie di turno e il personale che vi lavora possono andare incontro. Inoltre, riteniamo che aggressioni come questa siano un fenomeno che non può essere generalizzato data la sua specificità: quello che si è verificato non è un problema generale di sicurezza, ma di sicurezza del personale sanitario in orario notturno, che deve essere tutelato e difeso con forza, motivo per cui l’Ordine ha deciso di pronunciarsi con fermezza attraverso un comunicato”.

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Perugia che sta anche valutando di costituirsi parte civile nell’eventuale processo che scaturirà dal risultato delle indagini delle forze dell’ordine, dopo la denuncia della farmacista. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di polizia di Foligno.

Articoli correlati