9.6 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeAttualitàLa Semente e Coop insieme per l'inclusione sociale

La Semente e Coop insieme per l’inclusione sociale

Nel nuovo supermercato di Bastia Umbra l'allestimento di uno spazio autism-friendly per la vendita dei prodotti realizzati dalla cooperativa agricola di Spello. In programma anche iniziative per rendere più confortevoli gli spazi a persone con spettro autistico

Pubblicato il 13 Marzo 2024 15:58 - Modificato il 14 Marzo 2024 15:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Luca Morosini è il vincitore del premio “Monta Storica” 2025

Il cavaliere folignate, che all'ultima Quintana aveva difeso i colori del Pugilli , è stato incoronato a seguito delle vittorie di giugno e agosto sul campo della Corsa dell'Anello di Narni

Promuovere l’inclusione sociale e garantire un ambiente accogliente per tutti. È con questo obiettivo che la cooperativa agricola La Semente di Spello, in sinergia con la Coop di Bastia Umbra, ha deciso di dare vita ad un punto autism-friendly, che verrà inaugurato nella giornata di giovedì 14 marzo all’interno del nuovo supermercato.

Uno spazio in cui sarà possibile acquistare i prodotti delle linee “Gli Invasati” e “I Seminati”: salse e paté, sott’olio, marmellate, creme dolci, composte, miele, legumi e gli ortaggi coltivati nella fattoria di Spello che, da ormai più di dieci anni, offre opportunità lavorative a ragazzi autistici. “Si tratta di trasformazioni semplici – spiegano da La Semente – pensate e preparate con pochi prodotti, tutti naturali, per esaltare al meglio il sapore degli ortaggi, l’attenzione per i valori nutrizionali del cibo, l’amore e la passione per il progetto di agricoltura e inclusione sociale”.

Tra gli scopi perseguiti anche quello di creare un ambiente inclusivo per tutti gli utenti, comprese le persone con autismo. In uno spirito di accoglienza autistica-friendly, il negozio infatti proporrà varie iniziative, come giornate con luci basse e insonorizzazione per ridurre gli stimoli sensoriali. Inoltre, saranno presenti spazi dedicati per il relax e la gestione delle crisi, pensati appositamente per i ragazzi autistici e le loro famiglie.

Nata come spin-off dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa) dell’Umbria, La Semente punta – come detto – a promuovere l’inclusione sociale e il talento delle persone con autismo. Negli anni il progetto si è sviluppato e, ad oggi, la cooperativa opera su un terreno di circa sette ettari nel territorio di Limiti, a Spello. 

Articoli correlati