5.9 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeCultura"Rinascimento a Montefalco": 95 studenti di Latina pronti a vivere il passato

“Rinascimento a Montefalco”: 95 studenti di Latina pronti a vivere il passato

Pubblicato il 28 Aprile 2015 09:00 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Tempere e colori per riscoprire il passato. “Rinascimento a Montefalco”, è questo il nome dell’iniziativa promossa dal Comune della cittadina umbra e il Sistema museo del complesso di San Francesco, pronta ad ospitare il 28 e il 29 aprile 95 studenti di Latina. Si tratta di un laboratorio sperimentale, volto a far conoscere ai più giovani le antiche tecniche di pittura: dal disegno, all’intonaco su mattonella, alla tempera su tavola, passando per la colorazione ad acqua per gli affreschi. Un vero e proprio laboratorio d’arte e di studio. Infatti, prima di cimentarsi con la propria vena artistica, gli studenti potranno conoscere da vicino i dipinti e le opere presenti all’interno del museo, avvicinandosi ai vari autori rinascimentali come Benozzo Gozzoli e il Perugino. Il complesso di Sant’Agostino, sospeso tra presente e passato, coinvolgerà e guiderà gli studenti in un progetto sperimentale attraverso l’universale linguaggio dell’arte. Per informazioni è possibile consultare il sito: www.museodimontefalco.it.

Articoli correlati