13.4 C
Foligno
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeAttualitàIl Giro d’Italia Women approda a Foligno: per l’occasione due eventi dedicati...

Il Giro d’Italia Women approda a Foligno: per l’occasione due eventi dedicati alla prevenzione

Per sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della diagnosi precoce al tumore al seno sono state organizzate dal Rotary Club della città iniziative a tema: una conferenza dal titolo “La Prevenzione in Rosa” e l’allestimento del camper sanitario in piazza della Repubblica

Pubblicato il 7 Luglio 2024 11:52 - Modificato il 8 Luglio 2024 14:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

A Foligno cambia la raccolta dei rifiuti per uffici, studi e negozi del centro

La nuova programmazione di Vus prenderà il via lunedì 23 febbraio con differenze di orari e giorni a seconda della tipologia di attività. Per il presidente Arcangeli si darà risposta “alle esigenze degli esercenti” e sul posto vacante del dg annuncia: ”Consultazioni in corso”

Tenta due colpi in venti minuti e sferra un pugno al titolare del negozio: in manette 34enne

Dopo aver rubato un primo paio di scarpe in un negozio del centro storico di Foligno, l’uomo si è ripresentato per portarne via un altro ma è stato scoperto. La polizia lo ha arrestato per rapina impropria aggravata

In occasione della quinta tappa del Giro d’Italia Women 2024, in programma per giovedì 11 luglio con arrivo a Foligno, il Rotary Club della città si renderà protagonista di due eventi.
La prima iniziativa prevista è quella del 10 luglio alle 18 con una conferenza all’Oratorio del Crocifisso dal titolo “La Prevenzione in Rosa”, organizzata con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. A introdurre e moderare la conferenza Monica Sassi presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, interverranno poi: Vatinee Suvimol avvocata, food blogger e autrice; Michela Fedeli presidente dell’Associazione Plastica 2020 Aps; Ivana Battistini medico chirurgo, radiologa, senologa; Miriam Milanesi massofisioterapista e insegnate di Rpg e callanetica; Simona Laudani autrice della mostra “Cicatrici rivelate”, in esposizione durante la conferenza, e presidente dell’Associazione Prenditi Cura di Te ODV; Mara Eleuteri psicologa psicoterapeuta dell’Associazione Donne Insieme ODV. Durante la conferenza saranno inoltre esposte le opere di Stefania Rosichetti, pittrice e scultrice, che esporrà alcuni dei suoi prodotti artistici attinenti alla filosofia dell’iniziativa. 
Per l’11 luglio, giorno dell’arrivo in città delle atlete, è poi previsto l’appuntamento in piazza della Repubblica con il camper sanitario del Rotary Distretto 2090 allestito per effettuare ecografie gratuite a donne dai 20 ai 40 anni, dalle 08.30 alle 19, con la dottoressa Ivana Battistini medico chirurgo, radiologa specializzata in Senologia.
Otto le tappe che in totale compongono la 35esima edizione del Giro d’Italia femminile. La gara si svolgerà dal 7 al 14 luglio per un totale di 872,4 km e un dislivello complessivo di 13.372m con partenza da Brescia e arrivo finale a metà luglio all’Aquila.
Il progetto “La prevenzione in Rosa” organizzato dal Rotary Club della città con la presidenza di Giovanni Lupidi, ha il patrocinio del Comune di Foligno, della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e dell’Usl Umbria 2. Il Panathlon International Club Clitunno, visto l’ambito sportivo in cui si svolgono i due eventi e promuovendo l’uso dello sport come mezzo di prevenzione e cura di molte patologie mediche, ha collaborato alla realizzazione dell’evento.

Articoli correlati