36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaVertenza Comune-vigili, i sindacati: "Scavalcati dal sindaco"

Vertenza Comune-vigili, i sindacati: “Scavalcati dal sindaco”

Pubblicato il 21 Maggio 2015 15:05 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Un messaggio inaspettato. É quello che i lavoratori della polizia municipale di Foligno martedì mattina hanno letto aprendo la mail. Nel bel mezzo della vertenza, in atto ormai da mesi, e dello sciopero proclamato per domenica 24 in occasione della Strafoligno, il sindaco Mismetti ha deciso di scavalcare i sindacati e “parlare” con i diretti interessati. Gli ultimi accordi erano quelli di condividere con le sigle sindacali i contenuti della proposta, previa la sua approvazione, che dovrebbe giungere da parte dell’amministrazione per risolvere i problemi legati alla distribuzione delle risorse e all’organizzazione dei servizi. Qualche giorno prima della suddetta mail, il 16 maggio, Uil-Fpl e Csa avevano inviato una richiesta di incontro all’amministrazione che però è stata ignorata. Il fatto di essere stati scavalcati, ha così portato le sigle a chiedere l’intervento della commissione di Garanzia e del Prefetto per riconoscere il ruolo dei sindacati. Analizzando la posta elettronica giunta ai lavoratori, viene messo in luce il fatto che, nonostante si faccia cenno ad una “proposta attualmente al vaglio dei vari pareri di legittimità”, questa non è ancora giunta all’attenzione dei rappresentanti degli agenti. In risposta alla mail del sindaco, arrivano così alcune puntualizzazioni in merito alla proposta fatta ai lavoratori. Si ribadisce che serve chiarire chi parteciperà e come verranno distribuite le risorse tra i lavoratori – scrivono – serve capire come verranno organizzati i servizi per garantire la sicurezza degli operatori e, quindi, dei cittadini. Serve un impegno ad adottare (non oggi ma nel giro di qualche mese) protocolli come quello che vigeva fino al 2012 e che garantiva un utilizzo equo e trasparente dei lavoratori. Si parla di risorse finanziarie – concludono Roberto Antonini e Andrea Russo ma non vengono quantificate né viene specificato come verranno utilizzate”. L’attenzione dei sindacati si sofferma sull’espressione “la proposta è al vaglio di legittimità”, lasciando intendere che la stessa, dopo mesi dall’inizio della vertenza, potrebbe non essere legittima. Tra i punti su cui viene chiesto di fare chiarezza c’è la richiesta di conoscere se recentemente siano stati assunti diversi atti di delega, dato che l’ultima di cui sono al corrente è quella riconosciuta all’assessore Silvia Stancati alle “relazioni con”, mentre la mail è stata sottoscritta dalla stessa in qualità di delegato alla polizia municipale. La richiesta finale rimane sempre quella di un incontro tra sindacati e amministrazione, in assenza del quale rimane in programma lo sciopero già annunciato. 

Articoli correlati