1.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCulturaFoligno, una serie di iniziative per scoprire la "rosa" dell'Umbria

Foligno, una serie di iniziative per scoprire la “rosa” dell’Umbria

Pubblicato il 25 Maggio 2015 10:53 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

“La rosa dell’Umbria al centro del mondo: la valle del Menotre”. Questo il titolo dell’iniziativa che il Comune di Foligno, insieme a Coopculture, ha organizzato a partire da sabato 30 maggio. Al centro di tutto Foligno, “la rosa”, definita così in passato dall’avvocato Giuseppe Bragazzi e che ha dato il nome al progetto, con il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Nel mezzo della valle, infatti, la città è circondata da borghi caratteristici e da una natura senza eguali che, grazie all’iniziativa potranno essere riscoperti attraverso il tema della nascita e della produzione della carta e della stampa. Prima tappa, la visita al castello di Rasiglia accompagnati dall’esperta Emanuela Cecconelli. Il 6 giugno, il percorso itinerante prosegue con la visita al castello di Scopoli e, il 13 giugno, con il castello e l’eremo di Pale in compagnia della guida Rosalinda Ciarletti. Ultimi due appuntamenti il 20 giugno, con Luciano Piermarini, che illustrerà il suggestivo percorso delle cartiere della Valle del Menotre, e il 27 giugno con Marina Renzini, che accompagnerà i visitatori al “Museo della Stampa”. Il tutto, in continuità con gli obiettivi del più ampio progetto “Ecomuseo della dorsale appenninica umbra”; un museo diffuso che ha lo scopo di far conoscere i paesaggi e le tradizioni storiche sin dai primi insediamenti della valle che, attraversata dall’importante fiume Menotre, ha permesso lo sviluppo economico e culturale di intere generazioni. E’ possibile partecipare gratuitamente prenotando al numero 0742.354459.

Articoli correlati