20.6 C
Foligno
martedì, Luglio 1, 2025
HomeCulturaMontefalco, per San Lorenzo calici in mano e naso all'insù con “La...

Montefalco, per San Lorenzo calici in mano e naso all’insù con “La Notte delle Stelle”

L'evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini in occasione dell'Agosto Montefalchese prevede degustazioni guidata con sommelier professionisti e piatti in abbinamento nei ristoranti del borgo umbro. Spazio anche alla scoperta degli astri e alla musica

Pubblicato il 8 Agosto 2024 13:41 - Modificato il 8 Agosto 2024 18:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus Com, approvato il bilancio 2024: “Risultati economici solidi”

La società del Gruppo Valle Umbra Servizi ha registrato nel 2024 un valore di produzione pari a oltre 33 milioni di euro (+5%) e un utile netto che ammonta a circa un milione di euro (+22%). Fissati quattro obiettivi strategici per il 2025

Carenza di personale all’Usl 2, Rsu: “Pronti a chiedere stato di agitazione”

Secondo i dati forniti dalla Rappresentanza sindacale unitaria, dal 2022 al 2025 si sarebbero perse 150 unità. Galeazzi: “Non si può aspettare ancora. C’è bisogno di risposte e di un’assunzione di responsabilità da parte della Regione e dell’azienda”

Marina Busti alla guida del Rotary Club Foligno

Al Delfina Palace Hotel il tradizionale passaggio della campana con il saluto di Giovanni Lupidi e l’ingresso della nuova presidente. Tra le priorità del nuovo mancato formazione, lavoro e impresa ma anche salute, sport e disabilità

L’Agosto Montefalchese è in pieno svolgimento. Fino al 19 agosto uno dei Borghi più belli d’Italia rappresenta un palcoscenico a cielo aperto immerso in un’atmosfera Rinascimentale: un mese intenso con un programma ricco di appuntamenti legati alla storia e le tradizioni locali con musica, spettacoli e rievocazioni storiche nelle vie e nelle piazze del centro.

Nell’ambito dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco curerà “La Notte delle Stelle”Sabato 10 agosto, nella magica notte di San Lorenzo, in collaborazione con il Comune di Montefalco, si svolgerà l’iniziativa che vedrà protagonisti i vini Doc e Docg di MontefalcoSommelier professionisti guideranno gli ospiti nell’abbinamento dei vini del territorio ai piatti nei ristoranti CoccoroneFederico IIL’AlchimistaOlevm Re Tartù.

Sempre sabato 10 agosto, per le vie dello splendido centro storico di Montefalco, passeggiata con gli occhi all’insù in cui si potranno ammirare le stelle, simbolo della notte più poetica dell’anno. In quattro punti del borgo si potranno osservare le costellazioni e lo straordinario spettacolo offerto dagli astri a cura del Gruppo Astrofili Monte Subasio. Nella piazza del Comune la musica travolgente dei ‘900 Swing Italiano.

Tra gli altri eventi in programma nell’ambito dell’Agosto Montefalchese, venerdì 9 agosto concerto del Trio Paradisi, Berazzi e Pecci. Domenica 11 agosto corteo storico a cura dell’Ente Fuga del Bove, lunedì 12 Gara Tamburini e Sbandieratori, martedì 13 agosto lo Spettacolo dei Quartieri: Le Emozioni, mercoledì 14 agosto Gara Balestra e Staffette, giovedì 15 agosto “Ferragosto Paiper 2024”, venerdì 16 agosto Processione delle Lampade, sabato 17 agosto Messa Solenne alla Chiesa di Santa Chiara, concerto “Incontri” del complesso bandistico Città di Norcia spettacolo pirotecnico. Domenica 18 agosto trekking “Scoprire Montefalco, la terrazza dell’Umbria” e in serata danze popolari del Sud Italia, pizziche e tarantelle a cura di Tarantarci Perugia. Lunedì 19 agosto la Corsa dei Bovi. Tante anche le mostre ed eventi collaterali in programma: fino al 30 settembre mostra “Alison Ryde”, fino al 20 agosto mostra “Oliviero Trombetti” e tutti i giorni al Museo di San Francesco “Occhio a Benozzo“.

Tra i focus dell’Agosto Montefalchese la volontà di far vivere ai visitatori un’esperienza unica attraverso la ricchezza e la diversità dei generi musicali. Un percorso sonoro che spazierà dai ritmi avvolgenti del jazz alle melodie travolgenti del rock, passando per la profondità del blues, l’energia dello swing e molto altro. Ogni tappa sarà arricchita da performance dal vivo e sarà un’opportunità unica per ascoltare e apprezzare una vasta gamma di stili musicali, tutti in un unico evento.

Infine, le taverne dei quattro quartieri, dove poter degustare piatti tipici del territorio ed i vini Doc e Docg di Montefalco, saranno aperte dal 3 al 18 agosto. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.fugadelbove.it.

Articoli correlati