30.5 C
Foligno
martedì, Agosto 11, 2026
HomeAttualitàTerre dell'Olio e del Sagrantino, Elisa Sabbatini riconfermata alla guida dell'Unione dei...

Terre dell’Olio e del Sagrantino, Elisa Sabbatini riconfermata alla guida dell’Unione dei Comuni

Il sindaco di Castel Ritaldi ha ottenuto per la seconda volta consecutiva la fiducia dei suoi colleghi. La rieletta presidente guarda già al futuro: “Proseguiamo sulla strada virtuosa intrapresa”

Pubblicato il 9 Agosto 2024 10:19 - Modificato il 10 Agosto 2024 10:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Vus, lascia il direttore dell’area tecnica Piccirillo

Il dirigente ha rassegnato le dimissioni per guidare un’azienda del settore idrico in Lombardia. La multiutility resta senza due figure apicali: da febbraio è vacante anche la poltrona del direttore generale, dopo le dimissioni di Marco Ranieri

Elisa Sabbatini ottiene il bis. La presidente uscente dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino e sindaco di Castel Ritaldi, nel corso del consiglio tenutosi lo scorso 31 luglio, all’indomani delle elezioni amministrative di giugno, ha ottenuto la riconferma alla guida per i prossimi due anni. La giunta dell’Unione, viste le riconferme alle ultime amministrative dei sindaci di Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria (Manuel Petruccioli), Gualdo Cattaneo (Enrico Valentini) e Massa Martana (Francesco Federici), ha visto l’ingresso di due novità. Si tratta del neo sindaco di Montefalco Alfredo Gentini e di Simonetta Scarabottini, primo cittadino di Campello sul Clitunno. Con loro ci sono ancora i sindaci di Bevagna (Annarita Falsacappa) e Trevi (Ferdinando Gemma). Alla guida delle Terre dell’Olio e del Sagrantino già dal 5 settembre 2022, Elisa Sabbatini in passato aveva ricoperto anche il ruolo di vicepresidente. Insomma, un’importante e proficua esperienza che il sindaco di Castel Ritaldi è pronta a mettere a disposizione del territorio. “È con grande fiducia ed ottimismo che proseguo nell’incarico di presidente dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino – afferma Elisa Sabbatini –. È una presidenza di continuità rispetto al biennio scorso e alle strategie di sviluppo e promozione del territorio che ci siamo dati e che abbiamo raggiunto. Dal 2020 l’Unione è stata in grado di avviare un processo virtuoso di associazionismo delle funzioni – prosegue Elisa Sabbatini – passando da 7 a 17 servizi e funzioni associate che vengono gestite in maniera unificata e con vantaggi economici ed economie di spesa per ben 8 Comuni: Bevagna, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi”. Piccoli enti della Valle umbra sud che, come sottolinea Sabbatini, “esprimono grandi potenzialità di sviluppo economico e turistico, per il ricco patrimonio artistico, culturale e storico che può essere fruito dal vasto pubblico e dai cittadini stessi”.

La crescita dell’Unione è stata possibile in primo luogo grazie al sostegno dell’amministrazione regionale e delle amministrazioni centrali che hanno finanziato vari progetti dell’Unione – specifica il presidente della Terre dell’Olio e del Sagrantino -: pensiamo al progetto in materia di capacità istituzionale ed amministrativa finanziato dal POR FSE 2014-2020 con cui si sono istituiti nuovi e rafforzati i servizi associati esistenti, a quello delle Green Communities finanziato dal dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal Pnrr M2c1 Investimento 3.2 e quello degli Uffici di prossimità finanziato dal Ministero della Giustizia nel corrente anno. Come presidente intendo dare continuità e sostenere il percorso avviato dal 2020 ad oggi, per lo sviluppo e la promozione dei territori”

L’Unione si candida a diventare come una realtà istituzionale consolidata in ambito regionale, punto di snodo dialettico con l’amministrazione regionale e con i Ministeri, nell’interesse esclusivo dei territori che rappresenta, ai fini dello sviluppo economico e turistico di essi. 

Questo importante traguardo impone una visione a lungo termine e la continuità nella governance sia degli Uffici associati, che dei progetti in corso di gestione. 

Articoli correlati