17.2 C
Foligno
lunedì, Settembre 1, 2025
HomeAttualitàSanta Chiara, il Papa saluta Spello: “Un affettuoso pensiero alle clarisse”

Santa Chiara, il Papa saluta Spello: “Un affettuoso pensiero alle clarisse”

In occasione dell'Angelus di domenica 11 agosto, il Pontefice ha voluto rivolgere un pensiero alle monache di Vallegloria, con le quali ha avuto sempre un rapporto speciale

Pubblicato il 11 Agosto 2024 13:07 - Modificato il 12 Agosto 2024 10:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno affonda la Sammaurese per 2-0 e conquista il passaggio del turno

Tomassini e Pupo Posada confermano l'ottima prestazione della squadra e regalano al Foligno l'accesso ai trentaduesimi di finale. Manni: "Partita di livello, ho fatto i complimenti alla squadra"

Eolico “Volperino”, dal consiglio comunale disco verde all’inchiesta pubblica

La decisione era già stata annunciata nel corso della seconda commissione consiliare, con l'approvazione definitiva arrivata dalla massima assise cittadina che ha votato all’unanimità il provvedimento. Barili: “A breve la legge regionale”

Cinquant’anni dal primo palio del Badia. Inaugurata anche una mostra multimediale

Per il rione di via San Salvatore una serata di emozioni, ricordi e innovazioni in compagnia di Sergio Villa, autore della vittoria del 1975 in sella a Sintassi. Nel corso dell’evento anche una sfida interattiva tra l’ex cavaliere e l’Ardito Davide Dimarti

Francesco e le clarisse di Vallegloria, un rapporto speciale che il Pontefice tiene sempre a sottolineare. Così, anche in occasione dell’Angelus di domenica 11 agosto, il Santo Padre non ha esitato a rivolgere un pensiero particolare alle monache spellane. Nel giorno in cui si festeggia Santa Chiara, Papa Francesco ha rivolto “un affettuoso pensiero a tutte le clarisse, in particolare a quelle di Vallegloria, a cui mi lega una bella amicizia”. Un saluto che avrà fatto sicuramente piacere alle suore spellane, che nel corso del tempo hanno stretto un rapporto unico con il successore di Pietro. Nel 2016 le monache di clausura “uscirono” da Vallegloria per una visita privata con Papa Francesco a Santa Marta. Poi, il 12 gennaio 2019, il Santo Padre ricambiò recandosi a Spello per una visita a sorpresa. La seconda volta fu il 3 ottobre 2020 quando, dopo essersi recato ad Assisi per firmare la sua terza enciclica (“Fratelli Tutti”, ndr), passò per Vallegloria prima di ritornare in Vaticano. L’ultima visita in ordine di tempo, un vero e proprio fuori programma, è avvenuta il 12 novembre 2021. Anche in quell’occasione Francesco era arrivato in Umbria per raggiungere Assisi e pregare insieme ai poveri. Ma, prima di riprendere la “strada verso casa”, il Pontefice non volle privarsi di un saluto alle clarisse di Vallegloria.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati