12.3 C
Foligno
martedì, Aprile 28, 2026
HomeAttualitàQuintana, il Croce Bianca ha scelto: per la Rivincita c’è Adalberto Rauco

Quintana, il Croce Bianca ha scelto: per la Rivincita c’è Adalberto Rauco

Dopo Savini, il Rione di via Butaroni è tornato a pescare dal Master cavalieri. La firma dell’accordo nella giornata di sabato 10 agosto: il 29enne aretino vestirà i panni del Fedele nell’appuntamento del 15 settembre prossimo al Campo de li Giochi

Pubblicato il 11 Agosto 2024 13:31 - Modificato il 12 Agosto 2024 13:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno un incontro sulle occasioni della Zes

Il forum promosso dall'Ordine dei commercialisti e Confindustria accenderà i riflettori sulle strategie per lo sviluppo regionale e sull'analisi del console Stefano Ducceschi sull'attrattività degli investimenti esteri

Foligno, la situazione del consultorio “Subasio” arriva in terza commissione

La seduta coordinata da Tiziana Filena è in programma per martedì 27 aprile. Convocati anche il direttore del distretto sanitario, Pietro Stella, e l’amministratore di condominio dell’immobile “Agorà”

I volontari di Retake Trevi tornano in azione e ripuliscono il fiume Clitunno

Negli scorsi giorni gli attivisti si sono messi all’opera per togliere i rifiuti dal corso d’acqua: raccolti 150 chili di indifferenziata e 18 chili di vetro e oggetti ingombranti. Garofani: “Un gesto collettivo di responsabilità verso il territorio”

Il Croce Bianca è tornato a pescare dal Master cavalieri. Dopo Lorenzo Savini, il Rione di via Butaroni ci riprova e punta su un’altra novità. A vestire i panni del Fedele nella prossima Giostra della Rivincita, in programma per domenica 15 settembre, sarà Adalberto Rauco. Il 29enne aretino proviene, come detto, dalle fila del Master che l’Ente Giostra del presidente Domenico Metelli ha affidato all’ex cavaliere e pluricampione Lorenzo Paci e al conte Ranieri Campello, olimpionico nella specialità del completo di equitazione ai Giochi di Seul 1988 e di Atlanta 1996. E proprio in occasione dell’esibizione finale dei “giovani” cavalieri,  che si era tenuta l’8 ottobre scorso al Campo de li Giochi di via Nazario Sauro, Rauco aveva concluso la prova con il tempo più basso con percorso netto, aggiudicandosi il titolo di migliore della pista.

Ora, però, per il 29enne si tratta di fare sul serio, misurandosi con avversari già rodati, a cominciare dai veterani Luca Innocenzi e Daniele Scarponi. Il debutto, come detto, il 15 settembre prossimo. L’annuncio dell’ingaggio è stato ufficializzato nella mattinata di domenica 11 agosto, a poche ore di distanza dall’accordo che priore e commissione tecnica hanno raggiunto con il nuovo Fedele nella giornata di sabato. Rauco che anche in questa nuova edizione del Master cavalieri risulta tra gli allievi, ha comunque alle spalle “la partecipazione a molte delle giostre del Centro Italia – spiegano dal Croce Bianca – e il suo obiettivo è quello di competere nelle giostre storiche più prestigiose a livello nazionale”. Al nuovo Fedele è quindi andato l’in bocca al lupo di tutto il popolo biancorosso. 

Rauco, lo ricordiamo, subentra a Lorenzo Savini, ingaggiato dal Croce Bianca ad ottobre dello scorso anno e portacolori solo per la Sfida di giugno. Nelle scorse settimane, infatti, il Rione di via Butaroni aveva annunciato la fine del sodalizio, dicendosi già al lavoro per l’individuazione del nuovo cavaliere, che a questo punto ha il nome di Adalberto Rauco.

Articoli correlati