9.5 C
Foligno
sabato, Gennaio 24, 2026
HomeAttualitàIn tanti per la pre-riapertura della cattedrale di San Feliciano

In tanti per la pre-riapertura della cattedrale di San Feliciano

Domenica pomeriggio i cittadini sono tornati a varcare la soglia della chiesa di Foligno in occasione del momenti liturgico voluto da monsignor Sorrentino in vista dell’inaugurazione definitiva di gennaio. Il vescovo: “È un giorno di felicità”

Pubblicato il 23 Settembre 2024 19:36 - Modificato il 24 Settembre 2024 17:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La polizia li ferma per un controllo e li trova con cocaina ed eroina: sanzionati

A finire nei guai per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale sono stati due cittadini di nazionalità italiana: il primo è stato beccato alla Paciana, l’altro a Sant’Eraclio. Nel corso del monitoraggio del territorio identificate 122 persone

Dalla Ternana un nuovo rinforzo in attacco per il Foligno

Classe '05, Marco Longoni, ha alle spalle un importante percorso nel settore giovanile, avendo vestito le maglie di società come Torino, Bologna e Cagliari. Il giocatore andrà a sostituire Mancini, passato al Cannara

San Feliciano e la devozione dei portatori: “Un peso che si trasforma in emozione”

Ogni anno si riuniscono per esporre la statua in cattedrale in occasione dell’intronizzazione, per poi ritrovarsi il giorno della solennità per condividere 400 chili sulle spalle da portare in processione

Sono stati tanti i folignati, adulti e bambini, che domenica pomeriggio hanno risposto presente all’invito del vescovo di Foligno e Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, tornando a varcare seppur momentaneamente, dopo otto anni di chiusura a causa del sisma del 2016, il portone della cattedrale di San Feliciano per la pre-riapertura che anticipa, solo di qualche mese, il ritorno in piena attività della chiesa intitolata al santo patrono in programma per il 19 gennaio prossimo.

“É un giorno di felicità – ha detto il vescovo rivolgendosi ai fedeli -, anche se c’è una gioia ancora da costruire per l’ultimo miglio che faremo insieme”. I lavori, infatti, sono in fase di conclusione, con le impalcature ancora ben visibili al di là della navata centrale della cattedrale, quella cioè dove domenica hanno trovato posto i cittadini. “Sono sicuro che questa apertura potrà farci tanto bene” ha quindi proseguito, sottolineando con quanta forza e determinazione abbia voluto questa pre-riapertura, arrivata in occasione della Festa della Dedicazione della cattedrale che ricorrerà martedì 24 settembre.

“Da qui ripartiamo” ha spiegato monsignor Sorrentino, ricordando come la diocesi tutta, insieme a quella di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, sia pronta a dare inizio ad un nuovo anno pastorale. In quest’ottica si iscrive anche la consegna degli orientamenti pastorali per il 2024-2025, avvenuta pochi minuti più tardi nella pro-cattedrale della Madonna del Pianto.

Dopo un breve momento liturgico, a cui ha fatto da sfondo la chiesa intitolata a San Feliciano, infatti, il vescovo, insieme al clero e ai fedeli, ha raggiunto in processione la chiesa di via Garibaldi per la celebrazione eucaristica prima, come detto, di consegnare alla comunità il programma pastorale “In cammino con Gesù per una carità nelle case e tra le case”, a cui in questi mesi hanno lavorato i consigli pastorali delle due Diocesi sorelle. 

Articoli correlati