10.5 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCultura“Oltre i Confini”, diritti umani al centro di arte e cultura

“Oltre i Confini”, diritti umani al centro di arte e cultura

La frazione bevanate di Castelbuono si prepara a ospitare due weekend ricchi di arte e cultura a cura di “Omnes”, che festeggerà il suo primo decennale. Tanti gli appuntamenti in programma

Pubblicato il 26 Settembre 2024 14:20 - Modificato il 26 Settembre 2024 17:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno promuove la lingua italiana nel mondo con il campus internazionale “Metodi&Creatività”

Dal 13 al 18 aprile si terrà un corso di formazione nell’italiano per stranieri con partecipanti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. L’iniziativa si inserisce in una progettazione di internazionalizzazione della città come sede dell’editto princeps della Commedia

A Foligno l’arte di Adrian Paci tra lutto collettivo e potere della memoria

Con “Interregnum” l’artista indaga i meccanismi con cui i regimi politici del Novecento hanno costruito un immaginario del passato attraverso cerimonie e rappresentazioni. La mostra dal 16 febbraio al 16 aprile all’ex chiesa dell’Annunziata

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Due weekend che avranno come tema centrale quello dei diritti umani, intorno ai quali ruoterà un fitto programma composto da momenti di approfondimento, socializzazione, arte e cultura.

Alle 16.30 di sabato 28 settembre a Castelbuono di Bevagna sarà inaugurata la terza edizione di “Oltre i Confini. Incontri di Arte, Cultura e Diritti Umani”, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Bevagna e la partecipazione della Proloco di Cantalupo e Castelbuono. A organizzare l’evento è l’associazione “Omnes…oltre i confini” ODV. Ad aprire le danze sarà la mostra d’arte collettiva “Artisti per la pace”, giunta alla sua quinta edizione e che dunque inaugurerà di nuovo l’iniziativa.

L’esposizione, che prenderà vita nei vicoli e nelle piazzette del castello medievale di Castelbuono, potrà essere visitabile proprio a partire dalle 16.30 di sabato 28 settembre e, successivamente, nelle giornate di domenica 29 settembre, sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 13 durante la mattina e dalle 15 alle 19 nel pomeriggio. Le opere saranno accompagnate da performance musicali e teatrali e cenni storico-artistici sul castello che farà loro da cornice, curate dalle archiviste Maria Biviglia e Federica Romano e dal professor Elvio Lunghi.

A iniziare sarà il concerto di Michele Gazich e Marco “Tibu” Lamberti, dal titolo “Al buio la musica è più forte”. Un concerto civile, per proseguire domenica con la performance di improvvisazione teatrale dell’associazione Voci e Progetti. Nel fine settimana del 5 e del 6 ottobre, invece, a prendere la scena sarà l’esibizione di Emanuele Inserto, con “Oltre l’Equatore”, seguita poi dall’esibizione del cantautore Chris Obhei.

L’associazione “Omnes…oltre i confini” ODV festeggerà, con l’occasione, il suo primo decennale, attraverso letture animate da musica e danze accompagnate dalla voce di Graziano Sirci, con “Pum Bam Ratatatà. La Pace non può essere solo un sogno”, e di Monica Costantini con “Un Arcobaleno, mille gocce e…qualche ruota”. Su questa scia tutti i venerdì del mese di ottobre sono in programma incontri di sensibilizzazione sul tema del contrasto alla povertà educativa e all’impoverimento culturale.

Nello specifico, venerdì 4 ottobre nella sala capitolare del Chiostro di San Domenico a Bevagna, l’11 e il 25 ottobre a Foligno, rispettivamente nella Sala Cai agli Orti Jacobilli e nella biblioteca Jacobilli, mentre il 18 ottobre, in collaborazione con il gruppo perugino di Amnesty International, nella biblioteca San Matteo degli Armeni nel capoluogo umbro. Con l’occasione, a conclusione delle serate, “Omnes” ha previsto delle visite al Giardino dei Giusti e un’osservazione astronomica a cura dell’associazione folignate Antares.

Articoli correlati