20.9 C
Foligno
sabato, Luglio 12, 2025
HomeCronaca“Punto Digitale Facile”, a Foligno i servizi pubblici diventano più semplici

“Punto Digitale Facile”, a Foligno i servizi pubblici diventano più semplici

Lo sportello si trova a Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica e consentirà di rendere più accessibili tutti i servizi online della pubblica amministrazione

Pubblicato il 4 Ottobre 2024 13:09 - Modificato il 5 Ottobre 2024 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sei visite tematiche per scoprire Montefalco

Al via domenica 13 luglio, l’iniziativa che coniuga storia, arte e tradizioni andrà avanti fino a settembre. Previsti focus su Francesco Melanzio e Bezzono Gozzoli ma anche su Chiara da Montefalco

Vus, finanziamento da 19 milioni per interventi sulla rete idrica

Stanziate dalla Cassa depositi e prestiti, le risorse andranno a completare il piano di investimenti infrastrutturali 2023-2028. I fondi serviranno anche per migliorare l’efficienza e la qualità delle reti e ridurre le perdite

Concessioni idroelettriche sul Menotre, chiesti prelievi compatibili e controlli

La mozione, presentata dai consiglieri folignati Badiali e Pinna, è passata con i dodici voti favorevoli della maggioranza. Annunciato per la prossima settimana il sopralluogo dell’assessore De Luca e prevista anche una sua audizione in commissione consiliare

È stato inaugurato dal sindaco Stefano Zuccarini e dell’assessore regionale all’innovazione digitale, Michele Fioroni, il nuovo “Punto Digitale Facile” a Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica. È un servizio che semplificherà l’accesso ai servizi pubblici online.

Il “Punto Digitale Facile” consentirà di avvicinare i cittadini al mondo digitale e rendere più accessibili tutti i servizi online della pubblica amministrazione. 

Grazie a questo sportello sarà infatti possibile ottenere assistenza per l’utilizzo delle piattaforme digitali, come SPID, l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, i servizi di prenotazione sanitaria online, i pagamenti digitali, le certificazioni e molto altro.

Il “Punto Digitale Facile” è rivolto a tutti i cittadini, in particolar modo a coloro che potrebbero avere difficoltà a interfacciarsi con la tecnologia: anziani, persone meno esperte di strumenti informatici.

Chiunque abbia bisogno di un supporto personalizzato per accedere ai servizi digitali pubblici troverà un aiuto concreto e competente.

L’iniziativa – finanziata nell’ambito del Pnrr – risponde all’esigenza di ridurre il divario digitale e promuovere un’innovazione inclusiva e sostenibile.

“È un importante passo verso la digitalizzazione inclusiva – ha dichiarato il sindaco Stefano Zuccarini – con il supporto degli operatori del Punto Digitale, i cittadini potranno compiere operazioni amministrative in modo più semplice, sicuro e autonomo, evitando anche code e tempi di attesa. Con il nuovo ‘Punto Digitale Facile’, il Comune di Foligno conferma il suo impegno nel garantire un accesso più immediato e inclusivo ai servizi pubblici, restando vicino alla cittadinanza e promuovendo una vera trasformazione digitale”.

Erano presenti anche l’assessore ai servizi sociali Lorenzo Schiarea, dato che il progetto fa parte della delega delle politiche sociali, e il presidente del “Centro Studi Città di Foligno”, Daniele Mantucci.

Articoli correlati