16.4 C
Foligno
giovedì, Ottobre 30, 2025
HomeAttualitàIl "Frezzi-Beata Angela" presenta il liceo del Made in Italy: al centro...

Il “Frezzi-Beata Angela” presenta il liceo del Made in Italy: al centro la musica e l’industria culturale

Il nuovo indirizzo consentirà agli studenti di acquisire competenze professionali che vanno dall’organizzazione di eventi alla comunicazione. La dirigente Marinangeli: “Pensato sulla base dell’offerta territoriale e sulla vocazione umanistica della scuola”

Pubblicato il 6 Novembre 2024 18:37 - Modificato il 7 Novembre 2024 19:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Centro storico in crisi, il Comune risponde a Confcommercio: “Non accettiamo accuse di immobilismo”

All'indomani della conferenza del presidente Amoni per segnalare l’inefficienza dell'amministrazione, è arrivata la risposta del primo cittadino e della giunta

A Foligno tre mesi di concerti e iniziative musicali con Young Jazz

Tre le rassegne messe a punto per questa nuova edizione della manifestazione, che prenderà il via a novembre per poi concludersi a gennaio. In arrivo artisti di fama internazionale e riflettori accesi sulla disabilità con il progetto “Community"

L’olio Viola ancora nella “hall of fame” dei migliori al mondo

A rientrare nella speciale classifica Flos Olei solo altri 9 produttori, di cui 5 italiani. Inoltre, per l’annata 2026 la realtà folignate è stata premiata con il massimo dei voti: “Curiamo ogni dettaglio per garantire l’eccellenza dell’olio ai nostri clienti”

L’ok all’attivazione, seppur in via sperimentale, del liceo del Made in Italy, il “Frezzi-Beata Angela” di Foligno lo aveva ottenuto già lo scorso anno ed era stato, di fatto, l’unico in tutta Umbria. Le strette tempistiche che ne avevano scandito l’iter, però, avevano finito per penalizzare il nuovo indirizzo in tutti i 92 istituti italiani in cui era previsto, rinviandone dunque l’attivazione. E così, quando a settembre la nuova dirigente scolastica del “Frezzi-Beata Angela”, Maria Marinangeli, si è ritrovata il progetto tra le mani ha deciso di accettare la sfida.

Insieme al suo staff, si è dunque messa al lavoro per dare una veste al nuovo indirizzo, il quinto offerto dall’istituto di viale Marconi. “Una veste territorialmente adeguata” ha sottolineato, spiegando come sia stata fatta “un’analisi di quello che offriva il territorio”, tenendo conto anche della “vocazione umanistica” della scuola. Ne è nato un indirizzo con curvatura “Musica e industria culturale”. In parte alla luce delle numerose scuole secondarie di primo grado con indirizzo musicale presenti non solo in città ma anche nel comprensorio e in parte anche in virtù delle competenze in campo economico del liceo stesso. “Questa declinazione – ha sottolineato la dirigente Marinangeli – consentirà agli studenti di acquisire anche competenze professionali nell’organizzazione di eventi, nell’ambito della comunicazione e della grafica”. A caratterizzare il biennio, infatti, ci saranno dei laboratori aggiuntivi musicali e di marketing. Mentre tra le lingue straniere verranno offerte l’inglese e il tedesco.

Un’intuizione che il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Sergio Repetto, ha salutato con soddisfazione, riconoscendo alla preside Marinangeli “il coraggio di lanciare questo nuovo indirizzo in Umbria” e con l’auspicio che il “Frezzi-Beata Angela” possa fare da “apripista”. “L’introduzione del liceo del made in Italy, di fatto il settimo – ha commentato Repetto -, ha un duplice scopo: dare l’opportunità ai ragazzi di poter scegliere cosa fare alla fine del percorso di studi, se inserirsi nel mondo del lavoro o se continuare con l’università; e correggere un ‘mismatching’ tra la domanda di lavoro per alcune figure professionali e l’offerta che non era sufficiente”.

Ma le novità per la scuola diretta da Maria Marinangeli non finiscono qua. Il “Frezzi-Beata Angela”, infatti, è entrato a far parte della rete nazionale dei licei classici e il 4 aprile parteciperà all’undicesima edizione della Notte nazionale del liceo classico. Appuntamento che avrà un’anteprima il 29 novembre dal titolo “Dolceamaro invincibile amore”, che vedrà gli studenti dell’istituto folignate cimentarsi in performance di danza, teatro, poesia, musica e spettacolo, dalle 16 alle 18, a palazzo Trinci con un prologo in piazza della Repubblica. Altra novità, infine, l’introduzione dal prossimo anno scolastico della settimana corta. “Questo è il nuovo ‘Frezzi-Beata Angela’ – ha concluso Maria Marinangeli -, che si appresta a vivere un’altra vita”. 

Articoli correlati