17.2 C
Foligno
domenica, Agosto 3, 2025
HomePoliticaRegionali, domenica si aprono le urne: al voto 700mila umbri

Regionali, domenica si aprono le urne: al voto 700mila umbri

Corsa a nove per la poltrona di presidente dell’Umbria, mentre sono 457 gli aspiranti consiglieri suddivisi in 23 liste. Tredici i candidati folignati pronti a scendere in campo per difendere gli interessi della città dopo cinque anni senza rappresentanti

Pubblicato il 15 Novembre 2024 16:34 - Modificato il 16 Novembre 2024 16:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Ultime battute di campagna elettorale in Umbria, prima che cali il silenzio elettorale che anticipa l’apertura delle urne. Apertura che è fissata alle 7 di domenica 17 novembre, quando gli umbri inizieranno a recarsi ai seggi per scegliere il futuro presidente della Regione ma anche coloro che andranno a comporre l’Assemblea legislativa. Nove i candidati allo scranno più alto di palazzo Donini, mentre sono ben 457 gli aspiranti consiglieri regionali, suddivisi tra le 23 liste presentate.

A contendersi la poltrona da presidente saranno l’uscente governatrice Donatella Tesei sostenuta dal centrodestra con sette liste (Udc, Alternativa popolare, Lega, Noi moderati, Tesei Presidente, Forza Italia e Fratelli d’Italia); il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, su cui converge il centrosinistra con altre sette liste (Umbria domani, Civici umbri, Umbria per la sanità pubblica, Partito democratico, Umbria futura, Movimento 5 stelle e Alleanza verdi sinistra); Giuseppe Paolone con Forza del popolo; Marco Rizzo con Alternativa riformista e Democrazia sovrana e popolare; Martina Leonardi con Insieme per l’Umbria resistente; Elia Francesco Fiorini con Alternativa per l’Umbria; Giuseppe Tritto con Umani insieme liberi; Moreno Pasquinelli con Fronte del dissenso; e Fabrizio Pignalberi con Quinto polo per l’Italia e Più Italia sovrana.

Poco più di 700mila, invece, gli elettori (701.367 contro i 703.596 del 2019), di cui 523.343 nella provincia perugina con 268.810 donne e 254.533 uomini, e 178.024 in quella di Terni con 91.897 donne e 86.127 uomini. Mille, poi, i seggi: 706 nella provincia di Perugia e 294 in quella di Terni. Come detto, le urne si apriranno domenica alle 7 e sarà possibile votare fino alle 23. Nella giornata di lunedì 18 novembre, invece, gli umbri si potranno recare ai seggi dalle 7 alle 15. Dopodiché prenderanno il via le operazioni di spoglio che decreteranno il prossimo presidente di Regione e i venti consiglieri che andranno a comporre l’assemblea di palazzo Cesaroni.

A Foligno saranno 44.582 i cittadini chiamati al voto, di cui 21.379 uomini e 23.203 donne. Per i folignati sarà, inoltre, l’occasione per poter tornare a veder seduto sugli scranni del consiglio regionale un rappresentante della terza città dell’Umbria dopo cinque anni di assenza. A scendere in campo per rappresentare anche gli interessi di Foligno: Fabia Mariani per Alternativa popolare; Marco Cesaro per Fratelli d’Italia; Alessio Miliani per Forza Italia; Enrico Presilla per Tesei presidente; Michela Giuliani per la Lega; Agostino Cetorelli per Noi Moderati – Civici per l’Umbria; Joseph Flagiello per il Partito democratico; Elisabetta Carbonari per Umbria domani; Caterina Lucangeli per Umbria futura; Antonella Meniconi e Giampiero Stramaccia per il Movimento 5 stelle; Stefano Mingarelli e Federica Casuzzi per Alleanza verdi sinistra.

Per i cittadini che dovessero ritirare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale o per il completamento degli spazi a disposizione della tessera l’ufficio elettorale di piazza della Repubblica sarà aperto sabato 16 novembre dalle 9 alle 18; domenica 17 novembre dalle 7 alle 23; e lunedì 18 novembre dalle 7 alle 15.

Articoli correlati