16.1 C
Foligno
lunedì, Settembre 1, 2025
HomeAttualitàA Sant’Eraclio studenti in prima linea contro la violenza di genere

A Sant’Eraclio studenti in prima linea contro la violenza di genere

Lunedì gli alunni del “Galilei” ne parleranno in largo Garibaldi con monologhi, poesie, canzoni, coreografie e flash mob in occasione dell’evento organizzato da Liberamente. A seguire l’inaugurazione di una panchina rossa

Pubblicato il 22 Novembre 2024 11:31 - Modificato il 23 Novembre 2024 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno affonda la Sammaurese per 2-0 e conquista il passaggio del turno

Tomassini e Pupo Posada confermano l'ottima prestazione della squadra e regalano al Foligno l'accesso ai trentaduesimi di finale. Manni: "Partita di livello, ho fatto i complimenti alla squadra"

Eolico “Volperino”, dal consiglio comunale disco verde all’inchiesta pubblica

La decisione era già stata annunciata nel corso della seconda commissione consiliare, con l'approvazione definitiva arrivata dalla massima assise cittadina che ha votato all’unanimità il provvedimento. Barili: “A breve la legge regionale”

Cinquant’anni dal primo palio del Badia. Inaugurata anche una mostra multimediale

Per il rione di via San Salvatore una serata di emozioni, ricordi e innovazioni in compagnia di Sergio Villa, autore della vittoria del 1975 in sella a Sintassi. Nel corso dell’evento anche una sfida interattiva tra l’ex cavaliere e l’Ardito Davide Dimarti


Richiamare l’attenzione sulla violenza di genere, coinvolgendo in primis i più giovani. È questo il filo conduttore dell’evento “…chiamarlo Amore non si può” che l’associazione Liberamente di Sant’Eraclio, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Foligno 3 “Galilei” e le associazioni della popolosa frazione folignate, sta organizzando in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’appuntamento è per lunedì 25 novembre, alle 10.30, in largo Garibaldi, davanti alla fontana “Farnese” detta delle tre Cannelle, nel cuore di Sant’Eraclio. Ad aprire la giornata di incontro e riflessione sarà la presidente dell’associazione Liberamente, Lucia Speroni. A seguire interverranno le istituzioni, della dirigente scolastica Laura Carmen Paladino, di don Luigi Filippucci e di un operatore del Centro antiviolenza “Mia”.

Poi, i riflettori saranno tutti per i giovani studenti del “Galilei” che con monologhi, poesie, canzoni, coreografie e flash mob arriveranno al cuore di un evento che punta a rafforzare il valore e il rispetto della parità. Patrocinata dal Comune di Foligno e dal Parlamento Europeo, l’iniziativa vedrà inoltre l’inaugurazione di una panchina rossa con su dipinto l’articolo 3 della Costituzione, quello cioè che ribadisce la pari dignità sociale di tutti i cittadini.

A chiusura della mattinata tutte le associazioni di Sant’Eraclio che economicamente hanno contribuito all’acquisto dei biglietti dell’autobus li doneranno agli studenti dell’Istituto comprensivo Foligno 3 per le uscite culturali sul territorio. Infine, alle 18.30, la fontana del Farnese verrà illuminata di rosso per promuovere la campagna contro la violenza sulle donne.

Articoli correlati