18.7 C
Foligno
mercoledì, Maggio 7, 2025
HomeAttualitàQuintana, Metelli: “Manifestazione eccellente nonostante i tempi stretti”

Quintana, Metelli: “Manifestazione eccellente nonostante i tempi stretti”

Pubblicato il 15 Giugno 2015 17:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

No ai mezzi a motore sui sentieri: ok dell’assemblea legislativa al disegno di legge

Il consiglio regionale ha approvato il documento che ripristina il divieto generale di transito ma prevede anche strumenti concreti per gestire le attività motoristiche. L’assessore Meloni: “Norma di civiltà e di rispetto verso il nostro paesaggio”

Vus alla ricerca di operai, impiegati e tecnici: previste 15 assunzioni 

L’azienda multiutility ha avviato la procedure di selezione per nuove figure professionali che saranno inserite con contratto a tempo indeterminato: ecco tutte i profili richiesti. Le candidature andranno presentate entro il 25 maggio

Foligno, dopo due settimane dimessa dall’ospedale neonata prematura

La piccola, nata dopo 34 settimane di gestazione, è in buone condizioni. Al momento del parto pesava 1520 grammi

A due giorni dal successo conquistato dal Rione Giotti che ha di fatto segnato la chiusura di questa prima parte della 69esima edizione della Giostra della Quintana, il presidente dell’Ente Domenico Metelli traccia un bilancio di quello che, dal giorno della sua rielezione per il quinto mandato, è stato definito da più parti come l’anno zero, ossia l’anno del rinnovamento. Un bilancio che per il numero uno di palazzo Candiotti è stato senza dubbio positivo. “E’ stata una Quintana splendida – ha dichiarato – che l’Ente ha preparato a tempo di record grazie all’impegno di tutto il popolo quintanaro. La lunga tornata elettorale – ha proseguito – ha accorciato i tempi e ci ha costretto a correre per preparare la manifestazione”. Soddisfazione, dunque, per quanto riuscito a fare e per aver raggiunto i risultati attesi. “Siamo riusciti a sostituire alcuni eventi con altri che hanno riscosso subito successo – ha sottolineato – e sui quali continueremo a lavorare per perfezionarli”. Il riferimento è al Convivio in onore di Dama e Cavaliere che ha aggregato oltre 2000 commensali, la presentazione dei due Palii di Giostra in piazza della Repubblica. E ancora il Cantaquintaniere, i test di prova dei dieci bino al Campo de li Giochi ed il corteo storico. A decretare il successo della rievocazione folignate è stato, per Domenico Metelli, l’ottimo lavoro svolto dai magistrati – tra riconferme e new entry – a cui il presidente ha dato un dieci e lode. Unico neo, quanto accaduto in occasione del corteo al passaggio dei figuranti davanti a palazzo Candiotti. “Sono rimasto profondamente amareggiato – ha detto – nel vedere i popolani del rione Ammanniti ritirarsi nella corte in segno di protesta al passaggio del corteggio. È stato un atteggiamento – ha aggiunto – che non può passare sotto silenzio perché altamente offensivo nei confronti della Quintana. Se questo è il cambiamento richiesto – ha quindi concluso Metelli – noi non ci stiamo perché i valori della manifestazione non si toccano”.  

Articoli correlati