13.5 C
Foligno
martedì, Maggio 6, 2025
HomeCulturaUna app per scoprire i tesori artistici di Palazzo Collicola: è l’idea...

Una app per scoprire i tesori artistici di Palazzo Collicola: è l’idea di un gruppo di studenti umbri

Pubblicato il 20 Giugno 2015 08:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

Si chiama: “Qr Code-Il Museo in un click” ed è una guida interattiva per ragazzi, per scoprire i tesori artistici di Palazzo Collicola. È questo il lavoro degli alunni della 3B della sede centrale dell’Istituto comprensivo della Genga – Alighieri di Spoleto, che verrà presentato domani, 21 giugno a Palazzo Collicola alle ore 17. 22 opere delle sale del Museo Carandente sono state sono state digitalizzate e rese disponibili su web attraverso una specifica app. Il risultato finale del progetto, è l’implementazione di una guida interattiva per smartphone tramite QR-Code inserita all’interno di un percorso nella galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola. A supervisionare il lavoro degli alunni della 3B sono state le insegnanti Luciana Buscaglia ed Eloisa Giannantoni. Ad esprimersi sul progetto è stato il direttore artistico di Palazzo Collicola Gianluca Marziani che, già in occasione delle mostre temporanee a Palazzo Collicola, per un approccio più interattivo alle opere, ha utilizzato la tecnologia del Qr Code e, secondo il quale, l’iniziativa sarebbe da lodare e valorizzare.

Ma non è finita qui. I ragazzi della 3B, visitando il museo, sono rimasti colpiti del ritratto di Carandente in fil di ferro realizzato da Calder, cosicchè la professoressa di arte Elena Beddini ha appoggiato la loro idea di lavorare il fil di ferro come Calder per realizzare qualcosa di creativo. Sono nati così 23 autoritratti, uno per ogni alunno che, pochi giorni fa, sono stati visti dal personale del museo ed è nata l’idea di esporli in una sala di palazzo Collicola. Così, già da qualche giorno è iniziato l’allestimento degli autoritratti in una sala adiacente il Museo, che farà da appendice all’evento di domani sera.

Articoli correlati