10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàGaite, questa sera a Bevagna il gran finale

Gaite, questa sera a Bevagna il gran finale

Pubblicato il 28 Giugno 2015 11:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Bevagna sta vivendo una delle sue giornate più importanti, la grande chiusura del Mercato delle Gaite 2015, segnato quest’anno da un successo che l’ha rilanciato a livello regionale e nazionale. La mattinata di domenica è stata all’insegna della ricostruzione del Mercato medievale e delle scene di vita dell’epoca, nel suggestivo scenario del centro storico, non a caso considerato uno dei Borghi più belli Italia ed insignito del riconoscimento ‘Gioiello d’Italia’. A mezzogiorno si è svolta “L’elevazione spirituale Salutiam divotamente la Vergine Maria” a cura di Cantoria Mevaniae. Dalle 16 grande animazione per le vie della città con spettacoli itineranti gratuiti dei Clerici Vagantes e dell’Ensemble Musicanti Potestatis. Gran finale alle 22 con la cerimonia di chiusura del Mercato delle Gaite 2015 a cura di Errabundi Musici e quindi, l’attesissima gara di tiro con l’arco storico tra gli arcieri delle quattro gaite in piazza Filippo Silvestri. Verso la mezzanotte, proclamazione ufficiale della gaita vincitrice con consegna dei premi delle gare e assegnazione del Palio da parte del Podestà Angelo Santificetur. “Ci apprestiamo a vivere una giornata storica, sono sicuro che sarà la degna conclusione di un’edizione straordinaria che ha fatto e farà vivere emozioni uniche non solo alle migliaia di visitatori e turisti – commenta il podestà Angelo Santificetur – ma anche e soprattutto ai bevanati stessi, ed al grande popolo dei volontari delle quattro gaite”.

Articoli correlati