3.3 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàVus lancia una doppia iniziativa per la Giornata mondiale dell’acqua

Vus lancia una doppia iniziativa per la Giornata mondiale dell’acqua

Venerdì 21 marzo gli studenti del liceo scientifico di Spoleto visiteranno la sorgente di Rasiglia e il borgo. Nella stessa giornata partirà la distribuzione di bottiglie in vetro riciclato per gli utenti della Valle umbra

Pubblicato il 19 Marzo 2025 16:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Una visita guidata alle sorgenti di Rasiglia e la distribuzione di bottiglie in vetro riciclato. È questo il tandem celebrativo proposto da Valle Umbra Servizi in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che ricorrerà sabato 22 marzo.

La prima delle due iniziative in programma, entrambe fissate per venerdì 21 marzo, vedrà protagonisti gli studenti delle classi terze del liceo scientifico “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, per i quali essa rientrerà nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e del programma relativo alla 20esima edizione del Corso di giornalismo “Walter Tobagi”, motivo per il quale, insieme alla professoressa Paola Salvatori, ad accompagnare i ragazzi in questa avventura sarà presente anche la giornalista Antonella Manni. L’iniziativa prenderà il via alle 9.30, quando i ragazzi saranno portati in visita alla sorgente Rasiglia-Alzabove dai tecnici di Vus e lì potranno esplorare il punto d’origine dell’acqua che alimenta il territorio. La giornata continuerà, poi, con un tour al borgo di Rasiglia, con visita ai locali di archeologia industriale del tessile e ai mulini, accompagnati dai volontari dell’associazione “Rasiglia e le sue Sorgenti”. “Esperienze come questa – commenta Vincenzo Rossi, presidente di Vus – servono a dare voce ai giovani, custodi delle risorse idriche del futuro”.

La seconda proposta di Vus, che si svolgerà parallelamente alla prima, consisterà invece nella possibilità per tutti gli utenti della Valle umbra di ritirare gratuitamente agli sportelli idrici di Foligno e Spoleto, rispettivamente in viale IV novembre e in via Busseti, una bottiglia di vetro riciclato, realizzata in collaborazione con CoReVe, il Consorzio Recupero Vetro. Scopo di questa seconda iniziativa, dal titolo “Bevila in vetro!”, quello di incentivare il consumo di acqua proveniente dal rubinetto e dalle sedici case dell’acqua presenti sul territorio, ossia dagli impianti di erogazione in cui è possibile riempire le bottiglie con acqua liscia o gassata, così da ridurre l’utilizzo di plastica monouso e l’impatto ambientale che il consumo di acqua in bottiglia comporta, oltre a puntare su una convenienza economica e qualitativa, data sia dai costi ridotti per l’utenza, che dalla qualità dell’acqua di rubinetto della Valle umbra, in quanto risorsa monitorata e tutelata dall’ente.

Vus, infatti, effettua controlli su circa 800 punti di prelievo ogni anno, effettuando oltre 2mila analisi annue, il cui piano di campionamento è concordato con la Usl Umbria 2, al fine di garantire lo stato di salubrità dell’acqua erogata. “Questa giornata – conclude Rossi – rappresenta un’opportunità per mostrare concretamente l’importanza dell’acqua per il nostro territorio e il valore dell’acqua pubblica”.

Articoli correlati