6.2 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeAttualitàCentodue anni di Aeronautica militare: celebrazioni anche a Foligno 

Centodue anni di Aeronautica militare: celebrazioni anche a Foligno 

Venerdì mattina la cerimonia al 9° servizio tecnico distaccato in via Cagliari alla presenza delle autorità civili e militari. Martino Marino: “Una forza armata che partecipa con grande ardore alla progettazione e realizzazione di macchine avveniristiche”

Pubblicato il 28 Marzo 2025 16:31 - Modificato il 29 Marzo 2025 12:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

Anche Foligno si è unita alle celebrazioni per i 102 anni della costituzione dell’Aeronautica militare come forza armata autonomia, come stabilito nel Regio decreto 645 del 1923. Ad ospitare la cerimonia, nella mattinata di venerdì 28 marzo, è stato il 9° Servizio tecnico distaccato dell’Aeronautica militare, che si trova nell’area industriale dell’Oma Spa.

Presenti numerose autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Trevi, Ferdinando Gemma, il comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito, il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro, il presidente di Oma, Umberto Nazzareno Tonti, insieme al consiglio di amministrazione dell’azienda e i rappresentanti di varie associazioni. Una nutrita partecipazione che sottolinea, come evidenziato dalla stessa forza armata, il forte legame esistente tra l’Aeronautica militare e l’Umbria.

Il tenente colonnello Martino Marino

A fare gli onori di casa il tenente colonnello Martino Marino, alla guida del 9° Servizio tecnico distaccato, che ha ripercorso l’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato la storia dell’Aeronautica miliatare fin dalle origini per poi arrivare ai giorni nostri. “L’aeronautica, in particolare quella militare – ha dichiarato nel suo discorso -, ha saputo sfruttare, adattare e modellare lo sviluppo tecnologico alle proprie esigenze. In 122 anni, dal 17 dicembre 1903, si è passati da velivoli come il Flyer 1, con capacità di volo massima a 48 km/h ed un motore da 12 CV, alla progettazione e sperimentazione di velivoli super performanti, che porteranno l’uomo a volare a più di Mach 15. L’aeronautica militare – ha sottolineato – partecipa quindi con grande ardore, alla progettazione e realizzazione di macchine avveniristiche con addestramenti intensi, che porteranno sempre più in alto il nostro amatissimo Tricolore, sempre al servizio della nostra amata Patria e di tutti i cittadini”.

Le celebrazioni per i 102 anni dell’aeronautica militare

Nel corso del suo intervento, inoltre, il tenente colonnello Marino ha condiviso i discorsi tenuti dal presidente Sergio Mattarella e dal Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, il generale Luca Goretti, sui 102 anni della forza armata. Reso omaggio anche agli uomini e alle donne che, con dedizione e sacrificio, hanno contribuito a fare dell’aeronautica militare un’eccellenza a livello nazionale e internazionale. 

Articoli correlati