20 C
Foligno
venerdì, Maggio 9, 2025
HomePoliticaEx Zuccherificio, palestra via Marconi e commissione paesaggio: arrivano le interrogazioni

Ex Zuccherificio, palestra via Marconi e commissione paesaggio: arrivano le interrogazioni

Il gruppo del Partito democratico guidato da Rita Barbetti ha presentato tre documenti per rivolgere alla giunta comunale delucidazioni in merito alle varie questioni in oggetto. I consiglieri di minoranza chiedono tempistiche e trasparenza

Pubblicato il 11 Aprile 2025 16:29 - Modificato il 12 Aprile 2025 15:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, si torna al sorteggio dei binomi: l’estrazione appena prima della Giostra

L’ordine di partenza verrà decretato al Campo de li giochi, a pochi minuti dall’inizio della sfida tra i dieci rioni per la conquista del palio. Per l’Ente di palazzo Candiotti una scelta “per mantenere ancora più alto il livello di adrenalina”

“A passo di clown” nel ricordo di Emilio Manganelli

Sabato 10 maggio la quarta edizione dell’iniziativa. Appuntamento alle 16.30 al parco dei Canapè da dove prenderà il via la camminate lenta tra le vie e le piazze di Foligno

Tempio crematorio a Colfiorito, la seconda commissione mette un punto

La pratica approderà ora in consiglio comunale per il definitivo "no", ma resta aperta la partita del ricorso al Tar presentato dalla società proponente

Ex Zuccherificio, rinnovo della commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio e palestra di viale Marconi. Questi i temi su cui chiede chiarimenti il gruppo consiliare del Pd di Foligno che, guidato da Rita Barbetti, ha inoltrato tre interrogazioni a risposta orale al sindaco Stefano Zuccarini e agli assessori.
A tornare a far parte dei temi caldi la questione legata all’area dell’ex Zuccherificio per la quale i dem chiedono se sia stato stilato un nuovo progetto riguardo l’area e se si ha intenzione di rendere noto il piano di lavoro, come più volte proclamato. Istanze indette, come specificato dal gruppo di minoranza, “viste le tante dichiarazioni sulla condivisione e compartecipazione che avrebbero coinvolto i cittadini sul nuovo progetto da elaborare per l’area in esame e considerato che sono trascorsi circa sei anni dall’insediamento dell’amministrazione Zuccarini”.
Ma a ripresentarsi è anche l’appello al rinnovo della commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio del Comune di Foligno per il periodo 2025-2029. Quesito su cui la giunta era stata già interrogata dal gruppo di minoranza, visto che gli attuali membri risultano in carica da più di dieci anni mentre, trattandosi di un’attività al servizio della collettività, “dovrebbe essere assicurata una rotazione quinquennale dei componenti”, pari al mandato amministrativo del sindaco. In questa nuova interrogazione, agli organi competenti viene quindi chiesto se “sono state avviate le procedure di richiesta agli ordini professionali delle terne per la composizione della nuova commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio”.
Altro importante nodo cui il Pd cittadino fa appello è quello che riguarda la palestra di viale Marconi per la quale la giunta e il sindaco vengono interrogati sul motivo per cui i lavori siano bloccati, chiedendo anche quali strategie si intende mettere in campo per l’opera e se è prevedibile una data di fine lavori, considerato “che erano state rilasciate pubbliche dichiarazioni sull’inaugurazione della palestra di viale Marconi, prevista per la fine dell’anno 2023”. A firmare le tre istanze tutto il gruppo consiliare del Pd cittadino, composto dalla capogruppo Rita Barbetti, Mario Bravi, Maura Franquillo, Giorgio Gammarota e Tommaso Feliziani.

Articoli correlati