10.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 19, 2026
HomeCulturaRita Marcotulli e Vittorio Esposito per la due giorni di jazz dedicata...

Rita Marcotulli e Vittorio Esposito per la due giorni di jazz dedicata a Mario Guidi

A Foligno un doppio appuntamento per ricordare lo storico manager, al quale gli Amici della Musica hanno dedicato un premio. Si parte giovedì 15 aprile con la pianista e compositrice e il suo “Autoritratto”: prenotazioni anche da fuori regione

Pubblicato il 14 Maggio 2025 15:17 - Modificato il 15 Maggio 2025 14:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchi vincono a Camaiore e puntano il terzo posto

Trainati da una doppietta di capitan Khribech i biancazzurri affondanogli avversari. Distanzaiato il Prato, che perde a Scandicci, e accorciate le distanze sul Seravezza, vittima dello sgambetto del Trestina

A Foligno si rinnova la tradizione della benedizione degli animali per Sant’Antonio Abate

Nella mattinata di domenica 18 gennaio in piazza San Domenico si è rinnovata la tradizionale benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio Abate. Organizzata come di consueto da monsignor Cristiano Antonietti, parroco di Santa Maria Infraportas, l’iniziativa ha visto la partecipazione tantissime persone, tra adulti e bambini, accompagnati dai loro amici a quattro zampe

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio scalda i motori ed è alla ricerca di figuranti

Si avvicina la 63esima edizione della kermesse che tutti gli anni anima la frazione folignate. Il 1° febbraio al via il primo corso mascherato. Intanto si cercano reclute per le sfilate


Due appuntamenti all’insegna del jazz. In occasione dell’edizione 2025 del “Premio Mario Guidi”, organizzato nell’ambito del cartellone di eventi degli Amici della Musica di Foligno, sono in programma due eventi musicali dal calibro elevato. Il primo, in programma all’auditorium “San Domenico” giovedì 15 maggio, alle 21, vedrà esibirsi la pianista Rita Marcotulli, musicista, compositrice, acclamata interprete del jazz italiano nel mondo, che porterà in scena il suo “Autoritratto”.

Come ha commentato Giorgio Battisti, presidente degli Amici della musica di Foligno, Marcotulli era già presente nella prestigiosa “scuderia” di Mario Guidi, il manager folignate, pioniere del jazz italiano, scomparso nel 2019. “Oggi – ha detto – abbiamo il privilegio di averla con noi e teniamo a ringraziarla per questa straordinaria e generosa partecipazione. Con lei ascolteremo un’autentica primadonna della musica italiana, jazzista e compositrice raffinata, sulla scena con immutato successo da quasi 50 anni. E come ogni volta il ricavato del concerto andrà a sostegno del Premio”.

Nel corso dello spettacolo, per il quale sono già arrivate molte prenotazioni anche da fuori regione, Rita Marcotulli, affiderà al pianoforte il desiderio di raccontare le storie attraverso le note. Ad attendere il pubblico “un viaggio immaginario che prende ispirazione dalla vita di tutti i giorni, dalla natura, dalle esperienze, dalla musica dei diversi colori del mondo. Tutto affidato a composizioni originali ma suggerite anche dalle emozioni del momento con una buona parte di improvvisazione, tra un omaggio al cinema ed autori popolari italiani come Domenico Modugno e Pino Daniela”. Senza dimenticare – fanno sapere dagli Amici della Musica – che il programma potrà variare a seconda della sensibilità dell’artista con l’aggiunta di standard, improvvisazioni o brani nuovi.

Il secondo appuntamento dedicato al jazz è, invece, previsto per domenica 19, alle 17, quando sul palco del “San Domenico” salirà il quartetto del giovane pianista Vittorio Esposito, vincitore dell’edizione 2024 del Premio intitolato a Mario Guidi. Un’esibizione che vedrà al pianoforte lo stesso Esposito, al sax alto Gabriel Marciano, al contrabbasso Gabriele Pagliano e alla batteria Cesare Mangiocavallo. Nato nel 2020, il quartetto suonerà brani originali scritti di recente dal leader del gruppo in occasione dell’ultima registrazione discografica in uscita nel 2025. Il gruppo si ispira nelle sue sonorità alla scena contemporanea di New York.

Insomma, una settimana dedicata al jazz, anche se il premio giunge quest’anno con un velo di malinconia per la recente scomparsa di Maria Rita Cacchione, donna impegnata, vibrante femminista, coraggiosa attivista per un mondo migliore. “Compagna di una vita di Mario Guidi e mamma del jazzista Giovanni Guidi – ricordano gli Amici della Musica – partecipava ogni volta con entusiasmo e generosità alla realizzazione del premio, coinvolgendo e portando in città jazzisti di fama internazionale”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati