36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàSpoleto, Carla Fendi è ufficialmente cittadina onoraria

Spoleto, Carla Fendi è ufficialmente cittadina onoraria

Pubblicato il 7 Luglio 2015 08:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

La città di Spoleto ha deciso di rendere omaggio a Carla Fendi e lo ha fatto conferendole la cittadinanza onoraria. Un riconoscimento preso all’unanimità da parte del consiglio comunale riunitosi il 6 luglio, per gli atti di mecenatismo e di generosità dimostrati nei confronti del Festival dei 2 Mondi “contribuendo alla crescita culturale della città e alla promozione della sua immagine nel mondo”. Lo speciale rapporto che lega la presidente della Fondazione a Spoleto nasce negli anni ’80, quando il noto marchio Fendi si lega alla kermesse dal respiro internazionale. Dal 2007 inizia a collaborare con il direttore della manifestazione Giorgio Ferrara e nel 2010 nasce un progetto importante, avviato sempre attraverso la Fondazione, inerente al recupero storico del teatro Caio Melisso, da allora conosciuto sotto il nome “Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi”. I lavori, iniziati nel 2011 con un anteprima legata al foyer del teatro, partono nel 2012 con il restauro dei due sipari storici di Domenico Bruschi insieme a tutto l’apparto scenico e i lavori si concludono grazie al sostegno della Fondazione Carla Fendi di circa un milione e 200mila euro. “Si tratta di un atto di doverosa gratitudine nei confronti di Carla Fendi – ha detto il sindaco Fabrizio Cardarelli – che ha dato un contributo di notevole rilevanza in termini di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della nostra città”. La cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza a Carla Fendi è in programma nel pomeriggio di domenica 12 luglio in occasione di un consiglio comunale aperto. 

Articoli correlati