19.1 C
Foligno
mercoledì, Luglio 9, 2025
HomeSportFoligno-Spoleto, al "Blasone" c'è in palio l'Eccellenza

Foligno-Spoleto, al “Blasone” c’è in palio l’Eccellenza

Appuntamento sabato 24 maggio, alle 16.15, quando i Falchetti avranno a disposizione novanta minuti più eventuali supplementari per prendersi il salto di categoria contro gli avversari che daranno il massimo senza regalare niente

Pubblicato il 23 Maggio 2025 17:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bilancio Vus, per il Pd folignate un fallimento: “Messe solo le mani nelle tasche dei cittadini”

Tra le criticità sollevate dal gruppo consiliare guidato da Rita Barbetti c'è l’aumento delle tariffe della Tari mediamente del 40% con punte fino al 60% per attività ricettive ma anche il peggioramento della qualità del servizio

A Foligno un tuffo nelle sonorità salentine con “Nel Blu. Amore Mediterraneo”

Il concerto è in programma per sabato 12 luglio all’auditorium “San Domenico”, quando la giovane cantante barese Gaia Gentile si esibirà insieme all’Orchestra di Lecce e del Salento Oles. In scaletta brani dedicati alla canzone e agli autori pugliesi di ieri e di oggi

Zip line sul monte Martano, dalla giunta di Giano l’ok al progetto di fattibilità

Dal costo di 1,65 milioni di euro, la teleferica si svilupperebbe per una lunghezza di 3,5 chilometri con arrivo nel borgo umbro. Il consigliere Graziani: “Una infrastruttura ludico-sportiva, di grande impatto turistico e valorizzazione della nostra montagna”

Ultima occasione per prendersi l’Eccellenza. Sabato 24 maggio, alle 16.15, allo stadio “Enzo Blasone” di Foligno, i Falchetti scenderanno in campo contro lo Spoleto per la finale dei play off di Promozione. Dopo il punto di penalizzazione che ha aperto la strada allo spareggio contro il San Venanzo, terminato con la sconfitta per due a zero arrivata domenica scorsa al termine dei novanta minuti, al Foligno Calcio, che risulta secondo in classifica a 72 punti – nonostante i 73 conquistati sul campo -, non rimane che giocarsi l’ultima possibilità rimasta per guadagnarsi il posto in Eccellenza.

La squadra di casa – anche se gli scontri diretti danno ragione allo Spoleto, che in regular season ha vinto al “Blasone” e poi ha strappato un pari in casa nel match di ritorno -, essendosi classificata più in alto, avrà dalla sua due risultati su tre: se, infatti, al termine dei novanta minuti la situazione dovesse essere di parità, si andrà ai supplementari, al termine dei quali il mantenimento del pareggio determinerebbe la vittoria del Foligno. Michele Proietti per la finale potrà contare sulla rosa al completo: salvo improvvisazioni o tattiche specificamente pensate per contrastare gli spoletini, dunque, l’ipotesi è di vedere sul rettangolo di gioco la formazione schierata nell’ultima partita, con tutti i diamanti del Falco in campo dal primo minuto: Cunzi in porta, con davanti una difesa composta da Sorbelli, Cavitolo, Santoni e Mattia, mentre a centrocampo, come domenica scorsa, potrebbero essere confermati Valentini, Nissim e Agostini, con un solito Bacchi più avanzato a dare supporto al prolifico binomio Urbanelli-Giannò che, salvo sorprese, possiamo ipotizzare che si confermerà a guida dell’attacco.

Rosa priva di infortuni ed espulsioni anche quella di mister Alessandro Cavalli che, intervistato dalla nostra redazione, ha spiegato come “i ragazzi sono tutti in condizione. Non ci saranno stravolgimenti di formazione, ma devo ancora sciogliere un paio di dubbi su alcuni interpreti, in ogni caso arriviamo alla partita contro il Foligno convinti dei nostri mezzi e consapevoli di poter portare a casa la finale”.

I Falchetti in campo daranno battaglia agli spoletini con indosso la maglia biancazzurra, mentre gli ospiti si schiereranno in veste biancorossa. “I recenti fatti – ha dichiarato il ds folignate Simone Angelini – potrebbero avere ancora degli strascichi, come avvenuto nella partita contro il San Venanzo, dove il Foligno non è stato il Foligno. C’è bisogno di una reazione d’orgoglio per prenderci quello che abbiamo ottenuto sul campo”. Dalla società folignate fanno anche sapere che, in vista del match di sabato pomeriggio, per i tifosi di casa sarà aperta la gradinata, con lo spicchio della tifoseria ospite che sarà dedicato ai supporter dello Spoleto.

Articoli correlati