13.9 C
Foligno
domenica, Ottobre 19, 2025
HomeAttualitàUna domenica tra natura e avventura con “Colfiorito Gravel”

Una domenica tra natura e avventura con “Colfiorito Gravel”

Seconda edizione della manifestazione dedicata agli amanti delle due ruote, che potranno scegliere tra tre percorsi di strade bianche e sentieri. Novità del 2025 un trekking di 12 chilometri per scoprire le bellezze del territorio montano

Pubblicato il 30 Maggio 2025 16:10 - Modificato il 31 Maggio 2025 12:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Chance di riscatto per l’Atletico Foligno: c’è il Club Sport Roma

Le Cinghialette, dopo la pesante disfatta che le ha viste perdere 5-1 in casa contro la Littoriana nella prima uscita di campionato, avranno l'occasione per rialzare la testa contro le laziali

Premio nazionale per la polizia locale di Foligno e la sua comandante Daidone

A Bergamo il Comando di viale Marconi ha ottenuto un riconoscimento per l'impegno e la dedizione nel servizio ai cittadini. In totale sono stati cento gli agenti e 31 i Comandi a cui è andato l'encomio

I Falchetti a Scandicci senza Ceccuzzi

Trasferta che vedrà i folignati, orfani del loro regista, impegnati su un campo sintetico contro una squadra ostica che non ha mai perso in casa. Manni: "Partita particolare, faremo di tutto per giocarcela al meglio"


Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di natura e avventura tra le bellezze dell’Appennino umbro-marchigiano. Domenica primo giugno torna, infatti, per la sua seconda edizione “Colfiorito Gravel”, l’evento dedicato agli amanti delle due ruote che potranno andare alla scoperta della montagna folignate lungo tre differenti percorsi, pensati – fanno sapere gli organizzatori – “per ogni gamba e ogni cuore”.

Organizzata da Pale Guerru Hero, La Francescana Ciclostorica e Cicli Clementi, l’iniziativa attraverserà alcuni tra i territori più suggestivi e autentici del Centro Italia, nei comuni di Foligno, Serravalle di Chienti, Monte Cavallo e Sellano. Tre, come detto, i tracciati: corto da 48 chilometri con un dislivello di 600 metri; medio da 68 chilometri con un dislivello da 1.250 metri; e, infine, lungo da 100 chilometri con un dislivello da 1.950 metri. Ad attendere i partecipanti ci saranno strade bianchi, sentieri e panorami mozzafiato tra vasti altipiani e boschi appenninici, fino a borghi sospesi nel tempo. “Un’esperienza immersiva – assicurano i promotori – tra natura e silenzio, lontano dalle rotte del turismo di massa”. L’appuntamento, come detto, è per domenica primo giugno alle 9 a Le Pratarelle di Colfiorito.

Parallelamente, però, si terrà una seconda iniziativa, rivolta questa volta agli amanti delle camminate. Novità del 2025 è, infatti, “Colfiorito trekking”, evento escursionistico che si terrà in contemporanea a “Colfiorito Gravel”. Una camminata pensata per far conoscere il territorio, che prenderà il via alle 9.15 per condurre i partecipanti lungo un percorso di 12 chilometri con 200 metri di dislivello. Un’esperienza accessibile e coinvolgente, per scoprire e condividere la bellezza del territorio anche senza salire in sella alle due ruote. Alle 10.30, invece, visita guidata su misura per bambini, dai 6 anni in su, al Museo archeologico di Colfiorito tra storie antiche e laboratori creativi. Obbligatoria la prenotazione che potrà essere effettuata al numero 0742330584 o mandando una mail all’indirizzo palazzotrinci@coopculture.it.

Le iscrizioni alla “Colfiorito Gravel” e alla “Colfiorito trekking” si potranno effettuare online oppure direttamente sul posto: sabato 31 maggio dalle 15 alle 19 e domenica primo giugno dalle 7 alle 8.30.

Articoli correlati