29.8 C
Foligno
mercoledì, Giugno 4, 2025
HomePoliticaReferendum, 42mila folignati chiamati al voto su lavoro e cittadinanza

Referendum, 42mila folignati chiamati al voto su lavoro e cittadinanza

L’appuntamento con le urne è per domenica 8 e lunedì 9 giugno, quando gli elettori dovranno esprimersi sui cinque quesiti abrogativi. Attivati i servizi per il ritiro delle tessere elettorali e e per il rilascio delle certificazioni per gli elettori con disabilità

Pubblicato il 1 Giugno 2025 09:31 - Modificato il 2 Giugno 2025 11:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Due giovani folignati a bordo della “Amerigo Vespucci”

Francesco Pontassuglia e Leonardo Cappuccio hanno avuto l’opportunità di imbarcarsi sulla “Signora dei Mari”, venendo a contatto con la storia e le tradizioni che rendono leggendaria la nave scuola. A promuovere l’iniziativa la Federazione italiana vela e la Marina militare

Sanità, il Cimo pronto a incontrare il nuovo dg dell’Usl2: “Serve confronto urgente”

Tra i temi posti sul tavolo dal sindacato, che chiede subito un incontro a Roberto Noto, la questione dei fondi contrattuali, l’overbooking nelle prestazioni sanitarie e l’orario di lavoro. Il segretario aziendale Corea: “Molte criticità attendono risposte”

Boccaccio ispira l’edizione 2025 del Banchetto medievale di Bevagna

Appuntamento il prossimo sabato quando lo storico convivio, che abbina la ricerca storico-antropologica al cibo e allo spettacolo, aprirà la strada al tradizionale Mercato delle Gaite in programma dal 18 al 29 giugno


Manca una settimana esatta e poi torneranno ad aprirsi le urne. L’occasione, com’è ormai noto, è quella dei referendum abrogativi sui temi dal lavoro e della cittadinanza, su cui domenica 8 e lunedì 9 giugno saranno chiamati ad esprimersi i cittadini. Quarantaduemila i folignati interessati dal voto: nello specifico, 42.106, di cui 20.093 maschi e 22.013 femmine.

Cinque, come detto, i quesiti, di cui quattro relativi alle tematiche del lavoro e uno alla cittadinanza. Entrando nel dettaglio, il primo riguarda “Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione”; il secondo, invece, interessa “Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale”.  Tema del terzo referendum “Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi”; mentre il quarto sarà incentrato su “Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione”. Il quinto referendum, infine, tratta la “Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana”.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15. E proprio in vista del voto l’ufficio elettorale del Comune di Foligno – per il ritiro delle tessere elettorali non consegnate o per la richiesta di duplicati – sarà aperto con orario continuato, dalle 9 alle 18, da martedì 3 a sabato 7 giugno. Mentre nei due giorni di voto sarà aperto dalle 7 alle 23 di domenica 8 giugno e dalle 7 alle 15 di lunedì 9 giugno. E sempre in occasione del referendum il servizio di medicina legale della Usl Umbria 2 sarà in servizio per il rilascio delle certificazioni per gli elettori con disabilità. In particolare il servizio sarà in funzione dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12, in via Fiamenga 55. Nella giornata di domenica 8 giugno, il servizio sarà attivo dalle 10 alle 12. 

Articoli correlati