19.4 C
Foligno
venerdì, Agosto 1, 2025
HomeCulturaBoccaccio ispira l’edizione 2025 del Banchetto medievale di Bevagna

Boccaccio ispira l’edizione 2025 del Banchetto medievale di Bevagna

Appuntamento il prossimo sabato quando lo storico convivio, che abbina la ricerca storico-antropologica al cibo e allo spettacolo, aprirà la strada al tradizionale Mercato delle Gaite in programma dal 18 al 29 giugno

Pubblicato il 4 Giugno 2025 11:45 - Modificato il 5 Giugno 2025 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex Onpi, la denuncia dei cittadini: “Struttura fatiscente, palestra chiusa e furti”

Dopo l’invio di una Pec, i familiari di alcuni ospiti hanno deciso di lanciare una raccolta firme per accendere i riflettori sulla situazione in cui versa la residenza per anziani “Casa Serena”. Chiesto il ripristino di servizi fondamentali

Colfiorito celebra la patata rossa: la 46esima edizione della sagra è alle porte

Appuntamento da venerdì 8 a domenica 17 agosto nella frazione folignate tra buon cibo, eventi culturali che spazieranno dalla musica all’arte e tavole rotonde. Stefano Morini (Pro loco): “Attivi dal 1978, il nostro obiettivo è raggiungere risultati sempre maggiori”

Cresce il turismo in Umbria nel secondo trimestre: a Foligno presenze su del 3,9%

Sul fronte degli arrivi nella città della Quintana tra aprile e giugno registrato un -0,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. La maggior parte dei turisti che hanno scelto la regione provengono da Roma per quanto riguarda l’Italia e dagli Usa per l’estero


Con Boccaccio e il Decameron torna il Banchetto medievale del Mercato della Gaite. Un appuntamento suggestivo, in programma per il prossimo 7 giugno a Bevagna, che abbina la ricerca storico-antropologica al convivio e allo spettacolo.

Ogni anno il tema della cena, con menù rigorosamente medievale, i piatti serviti e lo svolgimento del banchetto cambiano e quest’anno al centro del convivio ci saranno la figura, l’opera e il tempo di Giovanni Boccaccio. Il cibo e i convivi si ispireranno alle sue opere assumendo una natura fortemente simbolica dove emergeranno le contraddizioni dell’uomo e le sue debolezze, raccontando l’amore che domina l’uomo e il mondo, esaltando la cortesia e il gentil core, celebrando la forza e l’intelligenza con cui l’uomo riesce a conseguire i suoi desideri.

Per Boccaccio, infatti, il cibo e la socialità dei convivi non sono la scenografia dei racconti né la loro sceneggiatura delle trame, ma la loro chiave di lettura “e dunque – come sottolineato dagli organizzatori – capire il cibo per capire gli uomini, ieri come oggi, è il senso di questo grande banchetto che segna con un approccio rigoroso e di alto profilo accademico, il ritorno del medioevo per le strade di Bevagna”.

Il banchetto medievale aprirà infatti la strada verso il tradizionale Mercato delle Gaite, in programma quest’anno dal 18 al 29 giugno. In occasione del banchetto del prossimo 7 giugno verranno serviti piatti tipicamente medievali, la cui degustazione sarà accompagnata da musica dello stesso periodo. Nello specifico il menu del convivio prevederà: dadolata di frutta fresca; de le fave infrante; de guanti cioè ravioli; de civeri di capriolo; del mele bullito co le noci detto “nucato”; e, per finire, chiarea.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mercato delle Gaite, l’economia territoriale tra passato e futuro”, sostenuto dalla Fondazione Perugia nell’ambito del Bando Eventi Folcloristici 2025.

Articoli correlati